Nuove console e nuove GPU!

Novita Videogiochi

autoredi data23 Ottobre 2008 - 07:10 commentiNessun commento 1081 letture

Nuove console e nuove GPU!

L

Come ben sappiamo ormai le console next gen e cioè Nintendo Wii, Sony PS3 e Xbox 360 si sono imposte sul mercato e adesso hanno delle basi abbastanza stabili sulle quali poggiarsi. Davanti a questo panorma a dir poco rivoluzionario (che però per ora non sta dando la risposta che le società  di attendevano, ma di questo ne parleremo eventualmente in futuro) non appare tanto strano che anche i PC, per stare al passo con i tempi, si siano rinnovati da soli anche perché diciamocelo, se prima lo scarto grafico tra una console ed un PC era enorme, adesso questa differenza è solo lievemente labile e in alcuni casi possiamo dire che la potenza grafica di un gioco su console può essere più apprezzabile del corrispettivo per PC.

Ma che cosa è cambiato in realtà ? Praticamente un po di tutto a cominciare dai processori che da Single Core (un unico nucleo), sono diventati Dual Core prima e Quad Core dopo. In questo panorama abbiamo poi testimoniato una netta vittoria da parte di Intel su AMD e questo perché per adesso Intel è l unica a poter offrire i più moderni Quad Core che permettono l uso simultaneo di ben quattro processori. Tutto questo in termini pratici significa che i vostri giochi schizzeranno come una scheggia, ma non solo! Nel mentre che state giocando potrete anche effettuare altre operazioni in multi tasking. Un sogno.

Ciò che crea davvero la differenza in un gioco, non è solo il processore o i banchi RAM, ma soprattutto le GPU. Per i neofiti del panorama hardware, le GPU sono le schede grafiche (o schede video, è lo stesso) e cioè quelle parti di un PC che permettono di poter visualizzare tutto ciò che passa sullo schermo. Anche qui abbiamo visto una netta vittoria sul mercato da parte della Nvidia quando prima la sua concorrente, ATI pareva passarsela piuttosto bene. Questa vittoria è stata determinata proprio dalla capacità  da parte di Nvidia di rivoluzionarsi di volta in volta e con grandissima velocità  per giunta.

Che cosa ci ha colpiti del mercato della Nvidia? Ma ovviamente le sue Geforce e cioè tutte le sue GPU più interessanti e di ultimissima generazione. Già  la serie 8 ci aveva sorpresi (noi siamo fortunati possessori proprio di schede video serie 8 Geforce) grazie alla capacità  di supportare le Direct X 10 e al fatto che è possibile tenere due schede video uguali identiche a lavorare assieme in una modalità  speciale. Adesso con la serie 9, la Nvidia propone al suo pubblico delle schede video in grado di supportare le Direct X 11 e lavorare in tre contemporaneamente. Un sogno che diventerà  presto realtà  per tutti!


Lascia un commento.

Bambine