Retrogaming e Retrocomputing in fiera!

Uno degli stand della fiera di Retrocomputing

Ciò che pensavamo fosse solo un fenomeno di nicchia è in verità  una piccola grande realtà  che rivesta praticamente tutta quanta la nostra nazione. Un fenomeno che non si vede, ma esiste e pulsa nei cuori di tutta la gente. Quando abbiamo avuto la notizia non volevamo crederci, ma pare che a Varese, nel nord Italia, ogni anno venga istituita una sorta di mostra espositiva per il Retrogaming e il Retrocomputing. Prima di procedere oltre e vedere di che cosa si tratta forse è necessario spiegare questi due termini per tutti i neofiti del sito di Giocattoleria che però vogliono vederci chiaro in tutta la faccenda.

In pratica per Retrogaming si intende quella passione che si ha nei confronti di giochi superati
già  da moltissimo tempo. Non basta giocare ad un gioco della Playstation per poter parlare di Retrogaming, ma bisogna fare molto di più. Bisogna avvicinarsi a vecchie glorie per Amiga, Nes, Sega e quanto altro. Purtroppo sempre meno giovani concedono il loro tempo a sprite bidimensionali a pochi bit preferendo di gran lunga l iper realismo della Sony PS3 o della Xbox360. Inutile dire, dunque, che il Retrogaming è un fenomeno che riveste più che altro la utenza di persone di mezza età  o comunque sulla trentina.

Più o meno la stessa cosa è il Retrocomputing. Si tratta, di fatti, di un fenomeno con il quale si intende seguire il mercato delle periferiche e dei componenti superati per vecchi computer costruendo, così, dei veri e propri cimeli informatici appartenenti al passato. Ebbene, pare che queste due grandi passioni si uniranno molto presto alla prossima edizione della fiera di Varese che mira a voler rilanciare questa grande passione anche tra i giovani. Non siamo mai stati a questa mostra, ma se lo faremo sarà  nostra cura scrivere un reportage accurato su queste pagine.

Ci siamo però informati presso il sito della fiera di Varese. Il sito non ha una gran bella grafica, ma infondo questa è una scelta in linea con quello che è la essenza stessa della mostra. Oltre ad esporre vecchie console e spiegare bene come funzionavano, gli operatori del settore saranno in fiera anche per vendere vecchissimi giochi più o meno costosi ai collezionisti presenti. Si tratta di una mostra che mira a sensibilizzare il pubblico su questo argomento e a fargli capire che il mondo informatico, così veloce e caotico, dovrebbe fermarsi un attimo, guardarsi indietro e vedere tutto quello che ha costruito prima di proseguire il proprio percorso.

Lascia un commento