Sony PSP e VRX: salvataggio in extremis o autogol?

Per visualizzare divx e mpeg4 ci vuole VRX solo su Sony PSP

Quello che pare un titolo davvero molto strano o comunque particolare riflette davvero bene la situazione attuale del mercato della Sony PSP. Inizialmente questa console pareva essere sull orlo del fallimento, però poi è riuscita a salvarsi capendo che una macchina non poteva sorreggersi unicamente sui porting di vecchi giochi per altro venduti come ultime novità . Da pochi anni a questa parte la Sony ha iniziato a vendere sempre più console e la situazione sul versante videogiochi pare essersi definitivamente sbloccata grazie alla uscita di titoli validissimi come Tales of the World per altro approdato anche qui in Europa!

La stessa cosa non si può certo dire degli UMD, ma non come formato sul quale girano i videogiochi, quanto come formato per far girare i film. Non crediamo ci voglia molto per comprendere che purtroppo questo formato non ha riscosso affatto il successo tanto agognato. Gli utenti non sono disposti a spendere così tanti soldi per pellicole spesso di seconda poltrona per poi poterle vedere unicamente su PSP e con risoluzioni bassissime. La Sony ha cercato di arginare il problema mettendoci sopra la così detta toppa, ma ha risolto ben poco.

Non a caso, di fatti, la possibilità  di vedere i film su UMD usando un collegamento dalla nuova Sony PSP slim alla TV ci pare un procedimento a dir poco assurdo. Che senso ha fare una cosa del genere se si possono ottenere risultati cento volte migliori inserendo comodamente un DVD nel lettore e avviandolo? Insomma: in un panorama del genere non ci stupiamo affatto come il congegno che vi stiamo per presentare e cioè il VRX stia riscuotendo notevole successo tra il pubblico. Si tratta di un prodotto non ufficiale lanciato sul mercato internazionale e soprattutto di internet poco tempo fa.

Che cosa fa questo famigerato e fantomatico VRX? Presto detto: è in grado di convertire al volo, mentre li si vede, i filmati nel formato leggibile dalla stessa Sony PSP e cioè l MPEG 4. In pratica dovrete collegare la vostra PSP al lettore DVD (se vedete un DVD) o al PC (se vedete un Divx) e far andare il film normalmente. Tutto quanto verrà  poi salvato nella Memory Stick. Anche se in tantissimi stanno gridando alla rivoluzione noi crediamo che siamo ben lontani da una cosa del genere. Da un lato questa periferica presuppone che si abbia una Memory Stick enormemente grande, dall altro che voi non abbiate ancora visto il film (altrimenti è una bella scomodità  dover attendere il termine per poter terminare la conversione!).

Lascia un commento