• Categoria dell'articolo:Videogioco PC

Glory of the Roman Empire

Glory of the Roman Empire

Quante volte ci vorremmo trovare al posto di chi detiene il potere, quante volte abbiamo detto “io farei così, io sceglierei questo, io prenderei questa decisione”. Beh ora possiamo dimostrare veramente quello che valiamo, ma non con una semplice decisione, o con un semplice consiglio, qua si tratta di creare e governare l’impero romano. Questo bellissimo gioco per cellulari con una grafica spettacolare metterà  alla prova le nostre capacità . Si va dal costruire edifici ( che sarebbe già  qualcosa che richiede una certa competenza) al soddisfare le necessità  del popolo.

Un totale di 30 missioni che richiedono ognuna, una diversa valutazione del problema. Occorre ogni volta valuta il problema, valutare il rischio e decidere. La decisione sarà  relativa o alla costruzione di strutture specifiche che occorrono per il benessere del popolo o per particolari esigenze dello stesso, o alla difesa della città  da incendi o da invasioni. Mille occhi attenti per sopperire alle tante richieste. Dall’alto si potrà  ammirare la città  romana con le caratteristiche proprie dell’epoca, il divertimento certamente non mancherà . Questo gioco è adatto agli esperti ed ai meno pratici, tecnicamente è ben strutturato e ben gestito. La gestione più difficile tocca a chi inizia l’avventura, a chi si addentra nella difficile opera di governare.

Glory of the Roman EmpireGlory of the Roman Empire

Il gioco, oltre alle qualità  che generalmente i giochi da cellulare offrono, da l’opportunità  di alimentare il senso gestionale e decisionale. Spesso le decisioni possono essere ben ponderate e sono piuttosto scontate, altre volte occorre analizzare tanti aspetti e valutare pro e contro ed è veramente difficile effettuare una scelta. Azzardare è un’altra possibilità  ma, attenzione, nel gioco si perde, nella vita è ancora più rischioso e forse non vale la pena farlo. Certo se si ottengono buoni risultati la soddisfazione è alta e più risultati si ottengono più viene naturale affrontare i diversi problemi della popolazione. Voi dall’alto potrete osservare l’opera, sembrerà  di dominare questo splendido regno, pieno di storia e di grandi personaggi.

Consiglierei a tutti questo gioco, è un toccasana per la distrazione, un valido supporto per il divertimento e una bella messa alla prova delle capacità  di gestione. Ogni qual volta si compirà  un errore sarà  una lezione che certamente ci tornerà  utile nella decisione successiva. Quindi non solo estetica ma anche pratica per Glory of the Roman Empire. Allora sempre convinti che sia semplice governare e portare al culmine l’impero? Se la risposta è si dimostratelo con i risultati del gioco, se la risposta è no, beh non scoraggiatevi con un po’ di allenamento sicuramente potrete cambiare idea.

Lascia un commento