Pac-Man All Stars PC
Il piccolo Pac-Man è stato il personaggio simbolo di un’intera generazione. Nei bar, spopolava il videogioco dove una piccola sfera gialla si aggirava in un labirinto, mangiando pallini colorati ed evitando i fantasmi che la braccavano. Col passare del tempo, lo spirito del gioco è rimasto lo stesso, ma la famiglia è cresciuta. Si sono susseguiti altri titoli con Mr. Pac-Man, Pac-Man Junior e, ultimo arrivato, il Professor Pac. Ora, questi personaggi si riuniscono al loro antenato, per sfidarsi in un’arena quadrata in 3D, al fine di conquistare il maggior numero di palline, scansando, come una volta, i pericolosi fantasmi.
In Pac-Man All Stars, ci misureremo con tre differenti versioni del classico da sala giochi. Nella prima, la Story, dovremo superare i quattro livelli di ciascuno dei sei mondi. Per riuscirci, sarà necessario raccogliere una certa quota di palline gialle prima dei nostri tre avversari, controllati dall’Intelligenza Artificiale. Nella seconda versione, l’Adventure, potremo, invece, giocare contro i nostri amici. I quattro personaggi si sfideranno nello stesso modo della modalità Story, ma ci sarà più di un personaggio controllato da un giocatore umano.
La terza opzione consentirà di divertirsi nei livelli sbloccati nelle altre due versioni, nell’ordine che decideremo e contro giocatori umani o controllati dal computer. Al di là della carica nostalgica, però, Pac-Man All Stars è un gioco misero. Graficamente il titolo è passabile, ma l’idea alla base delle tre versioni (identiche tra loro, in tutto e per tutto) risulta alquanto noiosa e ripetitiva. Probabilmente, sarebbe stato meglio riproporre la versione originale di Pac-Man, piuttosto che cercare di sfruttarne la licenza.
Negli anni, si sono visti diversi modi di riproporre Pac-Man e il suo fascino, ma questo è sinceramente il meno riuscito che mi sia capitato di provare, purtroppo, aggiungo!