Simcity 2000
PC
Bisogna essere ingegneri edili per costruire una città ? O meglio urbanisti? No, non serve una laurea, anche un bambino può progettare una città con SimCity 2000.
Il gioco di EA Games è un simulatore di costruzione, più precisamente è possibile costruire una città intera partendo da uno fra i territori predefiniti, o editarne uno nuovo con le percentuali di acqua, foresta o valle che più ci vanno a genio. Quindi il battesimo della nuova nata, con un nome reale o di fantasia, un epoca in cui darle vita, un budget iniziale e tanta fantasia. E poi si comincia, mettiamo in campo ruspe, scavatrici e martelli pneumatici per dare vita alla nostra città .
I requisiti modesti (il gioco, essendo datato, gira praticamente su qualsiasi computer, ad eccezione di quelli che hanno Vista come sistema operativo che, si sa, non è compatibile con la maggior parte dei giochi di vecchia data) e la facilità del gioco fanno si che lo stesso sia apprezzato anche da chi non ha molta confidenza con i gestionali o possiede un pc ormai obsoleto.
Tre zone, la commerciale, l’industriale e la residenziale, tutte ad alta o bassa densità di costruzione, da combinare in maniera equilibrata e a seconda delle esigenze dei cittadini. Poi si costruiranno le centrali elettriche, scegliendo fra le più economiche, dal forte impatto ambientale, alle più costose, che incidono pesantemente sul budget comunale ma producono energia pulita, per la gioia dei cittadini. La rete idrica, distribuisce acqua in tutta la città , verte su due principali dispositivi: le pompe dell’acqua che, alimentate dall’energia elettrica delle centrali, fanno rifornimento dalle zone lacustri e distribuiscono acqua in tutta la città ; o le torri idriche, che forniscono le risorse idriche anche dove di laghi non ce n’è.
Si inizia con le strade asfaltate per poi costruire una ferrovia e creare dei collegamenti con le città confinanti, una rete di autobus capillare, un porto per commerciare con i paesi oltremare e addirittura un aeroporto, per non farci mancare nulla!
L’importante è attirare i cittadini, convincerli a venire a vivere in città , in modo che portino fondi per il budget comunale. Un buon incentivo può essere abbassare il livello delle tasse di un paio di punti ed assicurare agli abitanti un eccellente sistema di difesa dai pericoli, che siano criminali o incendi. Posizionare le stazioni di polizia o dei Vigili del Fuoco in posizioni strategiche è indispensabile affinché la città sia tutelata ed i cittadini soddisfatti non muovano critiche al Sindaco. Senza dimenticare i sistemi scolastico e sanitario, che necessitano anch’essi di essere sviluppati in maniera armoniosa e costante.
In settimana si lavora ed i cittadini hanno la necessità di arrivare sul posto di lavoro senza subire lo stress del traffico, sarà quindi cura del sindaco far si che il sistema stradale sia sviluppato ad hoc, senza strade sovraffollate che provocano un inquinamento dell’aria assai fastidioso. Mentre la domenica le attività rilassanti spaziano da rilassanti passeggiate nei parchi (grande o piccolo) a pomeriggi allo stadio a tifare la squadra locale. Durante il gioco, se l’operato sarà giudicato positivo, avremo dei piccoli omaggi per abbellire la città , dalla statua in nostro onore alla hall del sindaco, da posizionare in una zona a piacere della mappa.
Un gioco adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli, divertente e mai ripetitivo. Il primo di una saga in attesa del prossimo capitolo.