Worms Blast PC
I protagonisti di Worms Blast non sono solo due vermi, Boggy e Suzette, ma anche la pecora Calvin, la moffetta Stavros, la vecchietta Ethel e il piccione Chuck. Questi personaggi, utilizzando le loro armi, dovranno riuscire a far saltare in aria migliaia di blocchi dipinti, sparandogli contro proiettili dello stesso colore. Sbagliando, non riusciranno a farli esplodere, ma otterranno soltanto l’effetto di cambiare tinta ai macigni.
Nella modalità  Campagna, gireremo il mondo con un personaggio, affrontando sfide di diverso genere. A volte, oltre allo schema classico con i massi dipinti da mandare in frantumi, sarà  necessario superare uno dei numerosi giochi secondari. In alcuni casi, dovremo colpire dei bersagli o cercare di raccogliere quante più stelle possibile. Questo modello si ripeterà  per tutti i livelli, con situazioni sempre più divertenti e pazzesche.
Potremo misurarci anche nella versione Missione, dove affronteremo direttamente i sotto-giochi, cercando di battere i record esistenti. Infine, ovviamente, non mancherà  la variante Versus, studiata per affrontare il computer in singolar tenzone.
Worms Blast è un rompicapo che ricorda da vicino la serie Bust-A-Move, dove, al posto dei blocchi di pietra, dovevamo far esplodere delle bolle. A differenza del titolo citato, i beniamini di Worms Blast possono spostarsi orizzontalmente sullo schermo, sfrecciando sulla superficie dell’acqua con le loro simpatiche zattere. Ecco perché, oltre a puntare l’arma, dovremo essere scaltri e lesti a spostarci. Restando per troppo tempo fermi o sbagliando mira, ci verranno lanciati dal cielo dei grossi pesi, come frigoriferi o incudini! Le decine di armi studiate, dal cannone al raggio laser, sono tutte semplici da usare e, ovviamente, dotate di diverse proprietà  .
La miglior caratteristica di Worms Blast è la carica ironica, anche se la formula risulta, alla lunga, un po’ monotona. Oltretutto, con l’installazione completa, il gioco prevede caricamenti continui per ogni nuova partita e diventa snervante aspettare in continuazione prima di tornare a giocare. Worms Blast convince soprattutto negli scontri uno contro uno, ma è un po’ debole nella modalità  principale. Nel complesso, quindi, è dedicato solo agli appassionati del genere e ai fan della saga di Worms.