Noleggio pc: affittare o prendere in prestito un Personal Computer per risparmiare e combattere l’obsolescenza informatica

Pc Desktop Computer Uncategorized

autoredi Rauldata4 Dicembre 2008 - 21:12 commentiNessun commento 3330 letture

Noleggiare pc: la nuova modalità  per chi vuol risparmiare e combattere l’obsolescenza informatica

Ormai sappiamo come il settore tecnologico, specialmente quello del computer sia in continua evoluzione e innovazione, questo fa si che, per gli amanti del settore, lo stare dietro alla tecnologia risulti praticamante impossibile, a meno che si abbiano a disposizione grandi budget e si facciano continui investimenti in materia.

Su internet si sta quindi sviluppando una nuova modalità  che evita l’acquisto del PC desktop, ma sfrutta il servizio di noleggio PC; si avete capito bene, da oggi potrete avere a casa un computer senza che questo l’abbiate acquistato, ma semplicemente pagando dei canoni mensili, piuttosto che trimestrali.

Cerchiamo di approfondire meglio questo aspetto, che a molti sembrerà  un po’ strano; ovviamente non è molto utilizzato per singoli clienti che usano il PC per navigare in internet piuttosto che per giocare, ma è specialmente indicato per chi lo sfrutta per montaggi di audio/video o ancora meglio per chi deve realizzare una breve fiera, una breve convention e non dispone in proprio di tutte le applicazioni tecnologiche necessarie per organizzarsi al meglio; e quindi …….

….. semplice, noleggio PC, basta digitare queste parole su internet per trovare una serie di siti che offrono questo servizio; servizio che si distingue in breve durata (che riguarda solitamente il noleggio PC da 1 giorno ai 60 mesi) e il noleggio di lunga durata, detta anche locazione operativa, adatta solamente alle aziende.

Il servizio è normalmente operativo in tutta Italia e tratta di un contratto con il quale l’azienda locataria concede il bene al locatore, dietro il corrispettivo del pagamento di una serie di canoni dell’importo stabilito alla conclusione del contratto; per gli aspetti tecnici-contabili, il noleggio PC è valutato a costo e non è soggetto all’ammortamento.

Con questa opportunità  potrete finalmente disporre di tutte le apparecchiature che vi servono per realizzare le vostre esposizioni o completare un lavoro, potrete restare sempre aggiornati sostituendo in ogni momento del contratto le apparecchiature inserite con quelle appena uscite.
Un altro aspetto da tenere conto è che sicuramente il noleggio risulta più conveniente all’acquisto con mezzi propri; lo stesso computer in noleggio lo si può pagare fino la metà  in meno, questo perché al termine avrà  comunque un valore e potrà  essere rimesso sul mercato e assemblato nuovamente.

Lo stesso noleggio PC è anche più conveniente del leasing perché, come detto in precedenza, consente di aggiungere le apparecchiature divenute obsolete dopo qualche mese, mentre il leasing non consentirebbe questa operazione, ma al contrario servirebbe solamente come dilazione del pagamento (una sorta di acquisto del PC desktop a rate), ma senza la possibilità  di riammodernare le componenti del PC e quindi ritrovandosi, alla fine del contratto di leasing, ad avere in mano un computer ormai obsoleto e con delle spese di manutenzione da fare.

Alla fine del noleggio PC l’utente ha la possibilità  di rinoleggiare il PC, di acquistare le apparecchiature avute fino prima in noleggio oppure restituirle definitivamente, avendo terminato lo scopo per cui le aveva avute in noleggio.

Inoltre solitamente i canoni di noleggio sono comprensivi delle spese di manutenzione, di manodopera per l’inserimento di nuove apparecchiature e di una assicurazione per far fronte a rischi di furto e incendio; infine certe aziende offrono anche il noleggio di software di particolare importanza e peso finanziario.

Beh è sicuramente uno strumento innovativo che darà  soddisfazioni alle aziende e ai possessori di partita IVA, o comunque a tutti coloro abbiano bisogno di restare aggiornati allo sviluppo tecnologico senza spendere somme eccessive.


Lascia un commento.

Bambine