Naruto Ninja Taisen 2
Nintendo Gamecube

Come nasce la leggenda del villaggio della foglia di Konoha!

12

….
Per quanto concerne il prezzo del gioco vi possiamo dire che esso dipende moltissimo dalla versione che avete intenzione di acquistare, ma anche e soprattutto in questo caso se volete comprare una versione usata o una nuova di zecca. Nel caso di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 abbiamo potuto notare una differenza di prezzo notevole (per quanto concerne il mercato orientale giapponese) tra le versioni usate e quelle nuove di zecca. Per quanto concerne le versioni usate possiamo dire subito che hanno dei prezzi davvero interessanti che possono anche arrivare a circa 15 o massimo 20 euro (comprese le spese di trasporto in alcuni casi!).

Sappiamo bene quanto il mercato dell’usato giapponese sia estremamente curato e per cui potremmo essere quasi del tutto certi di acquistare una copia praticamente perfetta sotto ogni punto di vista. Se poi, per caso, non ci dovessimo fidare, il prezzo del “sigillo”ci costerà  un bel po’ perché il costo totale si innalzerà  fino a toccare cifre che giungeranno fino ai 60 euri. In qualsiasi caso, comunque, diffidate di chi sostiene che dovrete spendere cifre folli che si aggirano anche sui 90 euri per acquistare una copia di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2. I prezzi sono molto minori ed è sufficiente dare un’occhiata a qualsiasi negozio per potersene rendere conto. Tornando a noi vediamo di parlare un po’ in generale del videogioco Beat em Up di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 per poi vedere quali che siano le sue caratteristiche più peculiari.

Innanzi tutto diciamo subito che la casa produttrice Tomy, nonché software house, aggiungiamo, non è di certo nuova sul mercato! Chi segue con attenzione il mercato dell’intrattenimento ludico digitale (videoulico) saprà  benissimo che Tomy ha un contratto con la famosa Nintendo che inizialmente prevedeva che la software house in questione producesse alcuni giochi sia per consolle “di casa” come il Game Cube, ma anche per consolle portatili come il Game Boy Advance. Questo, ovviamente, in passato, dato che adesso, nel momento stesso in cui stiamo scrivendo, Tomy si è concentrata principalmente sul mercato portatile del Nintendo D S come pure sul mercato delle consolle da salotto (naturalmente stiamo parlando dell’acclamato e potentissimo Nintendo Wii).

Per quanto riguarda il gioco che stiamo recensendo, ovvero Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2, va detto che fin da subito la Tomy ha utilizzato per il sequel di questa fortunata saga di combattimenti lo stesso “metodo grafico” che aveva sfruttato, del resto, anche nel primo capitolo di Naruto – Ninja Taisen, ovvero il Cell Shading. Come vedremo più in seguito quando parleremo più nello specifico della grafica di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2, la tecnica del Cell Shading da quasi l’impressione di essere davanti ad un gioco a due dimensione, ma in realtà  tutto quanto l’impianto è stato costruito prima su base poligonale e poi ritoccato di modo che possa sembrare quasi una sorta di cartone animato. Sebbene questa tecnica venga spesso bistrattata e considerata totalmente di serie B, ha dimostrato in più occasioni, invece, di essere all’altezza del mercato videoulico di questo periodo.

Ricordiamo, di fatti, che capolavori quali Ookami (un gioco platform per Playstation 2), sono stati realizzati tramite la tecnica del Cell Shading! Tornando a noi e al discorso generale e generico sul beat em up di Naruto – Ninja Taisen possiamo immediatamente dirvi che, nella sua versione giapponese, la comprensione della lingua è davvero limitata. In Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2, di fatti, quasi tutto è stato scritto con i kanji (in special modo la sezione dedicata alla storia). In questo caso la traduzione in lingua americana è davvero molto utile… peccato, però, che per comprendere il gioco si deve essere costretti a rinunciare alle voci originali dei doppiatori giapponesi… un particolare che forse a un giocatore qualunque potrebbe non interessare molto, ma certamente potrebbe essere di vitale importanza per un fan accanito della serie di Naruto. A parte questo, il menù generale, esattamente come avveniva per Naruto – Ninja Taisen (capitolo uno) presenta una classica modalità  Arcade, una ancora più classica modalità  Giocatore contro Giocatore o comunque Giocatori (due) contro Intelligenza Artificiale, una interessante modalità  Survival (di sopravvivenza), una modalità  di Time Attack (dove si devono eliminare determinati avversari in un tempo davvero molto limitato di tempo), una utilissima modalità  di Allenamento – anche conosciuta come Training o Training Ground ed infine una modalità  di storia anche conosciuta con il nome di Story Mode. Esistono, poi, due sezioni extra nelle quali non è proprio possibile giocare, ma che sono egualmente molto interessanti, nonché indispensabili.

La sezione Omake presenta una specie di galleria di immagini nella quale è possibile poter scegliere una figura e vederla ingrandita sullo schermo. Il problema è che non tutte le immagini sono sbloccate… per poterle rendere visibili il giocatore dovrà  raggiungere dei traguardi misteriosi nelle varie modalità  (dovrà  essere il giocatore stesso a capire cosa deve fare per sbloccare i disegni e poterseli godere sullo schermo della propria TV). La seconda sezone, invece, è quella dedicata ai settaggi del gioco: in questo caso sarà  possibile gestire o anche personalizzare il gioco, per esempio amministrando diversi tasti per ogni azione, aumentando o diminuendo il volume oppure attivando o disattivando alcune opzioni o caratteristiche peculiari del titolo stesso (nulla di speciale, ma sempre meglio che nulla).

A differenza di Naruto – Ninja Taisen (il primo capitolo) dove si poteva utilizzare pochissimi personaggi (solo undici più tre sbloccabili, anche se due di questi non erano altro che rivisitazioni di Naruto Uzumaki e Kakashi Hatake), quindi in Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2, la rosa di combattenti è estremamente più ampia e la scelta sarà  talmente grande che non potrete non trovare il vostro personaggio preferito! E’ bene sottolineare, comunque, che, siccome Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 è ambientato all’altezza del torneo (la fase finale per diventare Chunin, tanto per intendersi), i personaggi disponibili in questo gioco saranno esclusivamente quelli che vedremo fino a quel punto, per cui sarà  finalmente possibile impersonificare il crudele Gaara e persino il cane di Kakashi Hatake, quel simpatico mastino! Purtroppo, però, proprio alla luce di quanto è stato appena detto, non sarà  possibile selezionare nessun membro della miseriosa, ma anche grandiosa Organizzazione Alba. Il diverimento, comunque sia, sarà  certamente assicurato, perché le sfide da compiere in Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 sono state aumentate e così dovremo non solo sbloccare più personaggi nascosti, ma anche moltissime sezioni extra.

In ogni caso, è davvero importante sottolineare che se state cercando un picchiaduro a scorrimento che vi offra tante ore di sana avventura, allora Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 non è certo il prodotto che fa per voi visto e considerato che tutte le modalità  presenti (tranne lo Story Mode) sono quelle più classiche che si svolgono all’interno di una arena.

Ad ogni modo lo Story Mode di Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 è davvero molto divertente, nonostante i suoi obbiettivi limiti, anche perché tra una missione e l’altra è possibile parlare con alcuni personaggi molto famosi, ma anche molto simpatici della serie. In linea di massima ciascun personaggio darà  al giocatore suggerimenti utili per poter proseguire l’avventura. Il doppiaggio nella versione giapponese è davvero superlativo anche perché i doppiatori sono gli stessi del cartone animato, purtroppo, come avevamo citato in precedenza, l’interpretazione occidentale non è certamente all’altezza, ma comunque, nel complesso non stona moltissimo.

Oltre a questo va detto che Naruto – Geki Tou Ninja Taisen 2 è molto più curato in tutti quanti gli aspetti rispetto al predeccessore e quindi può essere sicuramente un prodotto molto più appetibile. Certo… non si tratta del beat em up definitivo, ma per noi vale la pena per lo meno provarlo, specie se si è amanti della serie di Naruto….. >

12

Lascia un commento