Telefono cellulare Nokia E63: più che un telefono è un computer

nokia-e632

Il Nokia E63 è il sicuramente il successore del Nokia E71 ed è appunto nato proprio dal successo di quest’ultimo. La novità  importante sta nel fatto che porta la sua comoda ed ergonomica tastiera QWERTY ad un prezzo un po’ più accessibile del predecessore Nokia E71.
Sicuramente il dispositivo in questione è stato studiato per una clientela bisognosa di accedere spesso e volentieri, sia per lavoro sia per necessità  personali, alla posta elettronica.
La funzione di Email quindi è integrata sia dalla tastiera QWERTY e sia dal Wi-fi utile per connettersi alle reti Wireless aziendali o private.

Dimensioni:

Il cellulare in questione ha un’altezza di 113 mm, una larghezza di 59 mm e una profondità  di 13 mm. Per quanto riguarda il peso, 126 grammi. Non eccelle certo per dimensioni ma tutto sommato sono più che accettabili.

Display:

Il Nokia E63 come tutta la gamma della Eseries, ha un ampio display QVGA da 2,36 pollici di 240 x 320 pixels in grado di riprodurre ben 260 mila colori.

Caratteristiche tecniche:

Il Nokia E63 è un quad-band GSM/GPRS/EDGE e dual band UMTS (WCDMA 900/2100, WCDMA
850/1900 o WCDMA 850/2100).
Come sistema operativo dispone di un Symbian versione 9.2 della serie 60 edizione 3.1 ed è alimentato da una batteria al litio da 1500 Mah che consente ben 10 ore di autonomia in conversazione e ben 400 ore di autonomia in standby.
La memoria interna male, 110 Mb, ma è espandibile con schede mini SD. Da notare sono anche alcune funzioni originali come i comandi vocali e la piena compatibilità  con le applicazioni Office.

nokia-e633

Multimedialità  e Connessioni:

Il lettore multimediale presente nel telefono oltre ai formati standard legge in più anche il formato Real. Presenti i giochi, supportati dalla tecnologia Java J2ME, radio e browser capace di leggere le pagine Web anche in formato Html, oltre che in xHtml.
Il Nokia E63 è dotato di una fotocamera da 2 megapixel con una risoluzione massima delle foto di 1600 x 1200 pixels e dei video di 320 x 240 pixels. La fotocamera inoltre incorpora flash, zoom digitale e la funzione di blogging.
La connettività  come ci si poteva aspettare è più che completa, presenza del Bluetooth 2.0, dell’Usb e per finire del Wi-fi 802.11 b/g.

Giudizio e Voto finale:

Per chi volesse un ufficio portatile e leggero… Bene si accomodi, costa solamente 250 €. C’è poco da commentare, un sistema operativo eccellente, tutte le funzioni migliori in un solo telefono…
Certo chi è in cerca dell’ultima moda, qui non ha pane per i propri denti, ma per chi vuole lavorare in piena libertà , Nokia gli ha appena servito sul piatto d’argento, un oggetto davvero utile.
Voto? 9!

Lascia un commento