WIKI SECTION SCARPA BAMBINO

E’ molto importante scegliere le calzature adatte per il piedino dei bambini, esso è sempre in costante sviluppo. Troverete in vendita una vasta gamma dedicata alle calzature dei bambini, sono una più bella dell’altra … potrete spaziare dalle calzature con allacciatura a strappo, a quelle con i classici laccetti, a quelle con fibietta e bottone automatico. Ma ricordate di valutare sempre, non solo l’estetica della scarpa ma anche il suo materiale di utilizzo e ancor più importante … il suo interno e la suola … è proprio da quest’ultima che si valuta la qualità  della scarpa. Pensate che ci sono in commercio calzature dotate di speciale tomaia, realizzata in pelle traforata, per far respirare il piede, e sono dotate di sottopiede fisiologico, un tipo di plantare ultrasensibile ed anatomico. La scarpina ideale per i bambini deve essere adatta non solo alle dimensioni del piedino ma anche alle sue necessità  specifiche, quindi devono avere le seguenti caratteristiche: devono essere leggere e comode, per non costringere il piedino e non appesantirlo. La calzatura inoltre dovrà  essere flessibile perché il bimbo deve muoversi liberamente e soprattutto sentire la superficie su cui si muove. Questa stimolazione, è necessaria per l’apprendimento motorio e per esercitare in modo adeguato l’intera muscolatura. Per ogni fase di età  bisogna tener conto dell’esigenza del piedino, ecco qualche utile suggerimento:
0+ infanzia : ideali nei primi mesi di vita del bambino, queste calzature sono realizzate in morbido tessuto e servono solo come protezione da urti e freddo;
9 mesi + : in questa fase di crescita, il bambino necessita di una scarpina con suola leggera, morbida e flessibile, deve avere le caratteristiche di lasciare il piedino libero di muoversi ed essere dotata di una punta arrotondata e rinforzata per poter gattonare.
12 mesi +: in questa età , il bambino ha cominciato con i suoi primi passi, quindi necessita una scarpina flessibile nei punti giusti, così che il piedino possa muoversi liberamente. Sono disponibili scarpine leggere e comode capaci di stimolare la pianta del piedino. Queste scarpine sono studiate appositamente per proteggere e rafforzare il piedino del bimbo permettendogli di acquisire maggior sicurezza, sensibilità  ed equilibrio nei suoi primi passi. 3 anni +: in questa fase i piedini sono cresciuti, le scarpine lo seguiranno mentre gioca, corre e salta proteggendolo passo dopo passo senza mai limitarne la libertà  di movimento ecco perché per questa fase di età  sono state studiate scarpine leggere, flessibili, comode e robusta che stimolino continuamente la pianta del piede dei bambini.