Iriver U10: lettore mp3 contro ipod. Possibile vittoria?

Lettore Mp3 Radio

autoredi data4 Dicembre 2008 - 11:12 commentiNessun commento 1221 letture

Iriver U10: lettore mp3 contro ipod. Possibile vittoria?

Ormai è chiaro come il mercato degli mp3 sia quasi del tutto monopolizzato dallo ipod che impone sempre di più tutti i suoi standard. Abbiamo già  visto come una certa svolta potrebbe essere applicata grazie al mitico Creative Zen che introduce uno schermo LCD al lettore di modo da rendere la interazione con la macchina qualitativamente migliore, ma abbiamo altresì notato come questo avversario non ha ancora ottenuto i risultati desiderati anche se tecnicamente migliore e con un design della macchina sicuramente più particolare con quel nero laccato e quei pulsanti multimediali. Ci chiediamo, dunque, alla luce di tutto questo, se sia valido anche in tal caso il detto che proferisce:tra i due litiganti il terzo gode. E il terzo è proprio questo Iriver U10.

Iriver U10 viene da una azienda non ben nota e sta tentando il tutto e per tutto di affermarsi sul mercato andando a sbargliare persino il collega ipod. Prima di scrivere le nostre considerazioni, vi avvertiamo, per nulla positive, di questo Iriver U10 vediamo innanzi tutto di analizzare con cura tutte quante le sue caratteristiche tecniche. Per prima cosa vediamo che Iriver U10 presenta uno schermo di due virgola due pollici il che lo rende di certo un pezzo invitante anche se di certo non unico dal momento che molti altri suoi concorrenti condannati all anonimato più totale hanno display non solo grandi quanto il suo, ma persino più consistenti.

La risoluzione massima non è male perché si aggira sui trecento e venti pixel per duecento e quaranta, grazie al software di gestione del display QVGA. Naturalmente, essendo un lettore mp3, Iriver U10 è perfettamente in grado di leggere gli mp3 oltre che i wma (windows media audio), gli asf, gli ogg q10 e persino gli mp4 con i jpg per, rispettivamente, i video e le immagini. Oltre a questo Iriver U10 può leggere anche dei documenti di testo usando Macromedia Flash Lite uno punto punto. Per terminare in bellezza, Iriver U10 possiede una radio FM integrata, una sveglia ed un registratore vocale che fa sempre comodo, diciamocelo.

Tutto questo è molto bello e sicuramente riconosciamo il fatto che Iriver U10 ha tante belle funzioni, ma ci chiediamo con che coraggio alcuni portali sostengano che saranno queste funzioni a garantargli il successo sul mercato. Forse tali fonti si dimenticano che il Creative Zen ha le medesime funzioni di Iriver U10, ne più ne meno. L impressione che abbiamo avuto di questo Iriver U10 è, in generale, quella di una brutta copia del Creative Zen. Lo stile esterno del design è praticamente quasi uguale a quella dello Zen e la stessa cosa si può dire del menu e del display esterno. In che cosa, quindi, questo Iriver U10 sarebbe diverso dagli altri? Non crediamo che qualcuno possa rispondere a tale domanda.


Lascia un commento.

Bambine