“Telefono Cellulare Nokia 93i… Davvero una foto/videocamera!”

Telefono cellulari

autoredi data5 Febbraio 2009 - 15:02 commentiNessun commento 3454 letture

“Telefono Cellulare Nokia 93i… Davvero una foto/videocamera!”

n93i_nokia

Dall’aspetto sembra davvero una videocamera… quelle professionali intendo.
Infatti come vedremo nella sezione multimedialità , il nokia 93i ha una fotocamera davvero niente male, ma sicuramente non all’altezza delle videocamere professionali.

Molto appariscente grazie alla sua scocca dal design a conchiglia rotante, ma soprattutto per il suo display esterno che da un luccicante effetto specchio.
Si addice alle persone che vogliono essere sempre all’ultima moda e a quelle che vogliono mostrarsi.

Dimensioni:

Le dimensioni e il peso sono abbastanza notevoli purtroppo, infatti pesa ben 163 grammi e misura 108 mm di altezza, 58 mm di larghezza e 25 mm di profondità .

Display:

Il Nokia 93i possiede ben due display, quello principale è un TFT con risoluzione di 240 x 320 pixels per un totale di 16 milioni di colori, mentre quello secondario è sempre un TFT con risoluzione di 128 x 36 pixels per un totale di 65000 colori.

Caratteristiche tecniche:

Ha una rete dual mode (gsm/Umts), ma stranamente non supporta la tecnologia Hsdpa pecca non da poco se si vuole utilizzare il telefonino come modem. Il sistema operativo è sempre il più affidabile sul mercato ovvero il Symbian 9.1, S60 (terza ed ultima edizione) ciò comporta che anche nel Nokia 93i si possono installare molto applicazioni in formato sis.

Le funzioni base ci sono davvero tutte, ma penso che chi voglia possedere questo gioiellino non importi delle funzioni base bensì delle funzioni multimediali che ci apprestiamo a descrivere.

Multimedialità :

Direi che in questo modello, Nokia, ha voluto esprimere la sua massima tecnologia, infatti con la presenza di una fotocamera di ben 3.2 megapixels dotata di ottica Carl Zeiss, zoom 3x, flash incorporato ed editor, non ci si può proprio lamentare.

Secondo punto di forza è il browser quasi comparabile con il vero e proprio internet, esso supporta ovviamente il Wap 2.0 e xHtml, ma anche Html (cosa non da poco!).

Buona anche la presenza del gps (che bisogna installare), dei giochi java e del lettore multimediale compatibile con i formati mp3, Aac, Aac+, eAac+, M4A, Real, Midi, Mpeg4, Real, Wma, 3gp.
Connettività  ottima (di più non si può), esso è dotato di infrarossi, bluetooth, Usb e Wi-fi (802.11 b/g).

Unica pecca la memoria interna di soli 50 mb, ma che si può espandere con una mini SD.

Giudizio e voto finale:

Davvero un signor cellulare, ci sono degli svantaggi però, uno è enorme e parlo naturalmente del prezzo (accessibile ad un elitè ristretta di utenti)e l’altro è l’assenza della tecnologia Hsdpa.

Il voto per noi comuni mortali è quindi 8, ma se facessi parte dell’elitè ristretta un bel 10 non glielo toglierebbe nessuno!


Lascia un commento.

Bambine