“Telefono Cellulare Nokia n85: un altro smartphone di casa Nokia”

Telefono cellulari

autoredi data5 Febbraio 2009 - 14:02 commentiNessun commento 2976 letture

“Telefono Cellulare Nokia n85: un altro smartphone di casa Nokia”

nokia_n85

In un solo aggettivo si potrebbe definire il Nokia n85: fantastico. Nero, lucido e splendente, al Nokia n85 non manca assolutamente nulla per potersi inserire fra i migliori smartphone in commercio.

La novità  assoluta è sicuramente il design caratterizzato da un doppio slide ovvero a doppio scorrimento, da una parte la tastiera alfanumerica e dall’altra un’altra tastierina che si può utilizzare in diversi modi come ad esempio per il lettore musicale (come si vede nella foto sottostante).

Dimensioni:

Cellulare molto compatto come quasi tutti i Nokia, ha un’altezza di 103 mm, una larghezza di solo 50 mm e una profondità  di 16 mm.

Per quanto riguarda il peso, 128 grammi non è niente male ricordando che è al di sotto anche dell’Iphone 3G che ne pesa 133.

Display:

Il Nokia n85 è dotato di un display OLED a matrice attiva da ben 2,6 pollici avente risoluzione di 320 x 240 pixels ed abilitato a visualizzare ben 16 milioni di colori.

Caratteristiche tecniche:

Lo smartphone marchiato Nokia in questione è un quad-band Gsm/Gprs/Edge e supporta anche le tecnologie Umts e Hsdpa.
Come sistema operativo dispone di un Symbian v9.3 della serie 60 terza edizione ed è alimentato da una batteria che consente quasi 7 ore in conversazione e ben 363 ore in standby.

nokian85

Multimedialità  e Connessioni:

Il Nokia n85 è dotato di una fotocamera molto potente da 5.0 megapixel (2584 x 1938) con ottica Carl Zeiss che comprende autofocus, zoom digitale 20x, doppio flash led e geotagging.
Ottima anche la videocamera capace di riprendere video con una risoluzione di 640 x 480 pixels.

Altri punti di forza sono i giochi N-Gage già  presenti all’acquisto del dispositivo e il Gps integrato supportato dall’applicazione Nokia Maps 2.0.
E’ munito naturalmente anche di un lettore mp3 che graficamente è letteralmente spettacolare, per non parlare poi del sonoro supportato da una cassettina stereo potente e ben calibrata.

La connettività  come ci si poteva aspettare è più che completa, presenza del Bluetooth 2.0, connettori Usb ad alta velocità  e per finire Wi-fi 802.11 b/g.

Giudizio e Voto finale:

Beh che dire la casa finlandese non si è risparmiata in niente… nemmeno sul prezzo naturalmente.
Non ci si può lamentare di certo, ditemi cosa non si può fare con questo smartphone… a parte il caffè (peccato).

Speriamo che Nokia continui con questo passo a produrre smartphone così tra un po’ di anni gli stessi telfoni forse saranno accessibili a un bel po’ di persone in più.
Che voto dare? La grafica è sorprendente e le funzioni parlano chiaro…

Un 9 penso sia più che meritato.


Lascia un commento.

Bambine