Comprare libri on line : Dove e come acquistare un libro per risparmiare

Libri & DVD

autoredi data16 Febbraio 2009 - 10:02 commentiNessun commento 1511 letture

Comprare libri on line : Dove e come acquistare un libro per risparmiare

libri_comprare_online

Spesso e volentieri i giovani mettono da parte la cultura per potersi addentrare nel mondo di internet. Sicuramente è vero che questo mezzo mette a disposizione un grandissimo numero di informazioni in maniera molto facile (come per il caso di Wikipedia), ma quando si devono trovare saggi o altro di più specifico, il ricorso al cartaceo è inevitabile! Noi dello staff di Giocattoleria siamo assolutamente certi di una cosa: che internet può essere un mezzo utilissimo anche per cercare libri, tomi, volumi e chi più ne ha più ne metta, a poco prezzo e farseli arrivare comodamente a casa nostra. Come direte voi? Continuate a leggere e lo scoprirete!

1. Perché acquistare libri on line?
2. Come comprare libri on line?
3. Quando acquistare libri on line?
4. Dove comprare libri on line?

1. Alla prima domanda abbiamo in parte risposto nella nostra introduzione, ma ci piacerebbe essere maggiormente specifici. I libri sono un tesoro prezioso e continuano ad esserlo anche oggi. Sicuramente è vero che su internet esistono numerosi testi che sono stati scannerizzati e messi in PDF ad uso esclusivamente gratuito, ma è altrettanto vero che questi testi sono sono che pochissima parte del nostro reale patrimonio. Il vantaggio di acquistare on line i libri è che costano molto meno e possiamo accedere alle biblioteche di tutto quanto il mondo. Se si è a conoscenza delle lingue straniere, poi, comprare libri on line diventa ancora di più un vantaggio. In un attimo verranno recapitati a casa vostra tanti libri interessanti in lingua originale! Pensate a dover comprare un libro del genere senza fare uso di internet: dovreste scapicollarvi per un sacco di librerie e ordinarlo con un notevole sovraprezzo!

2. Le indicazioni utili ad acquistare libri on line sono più o meno le stesse che abbiamo dato per comprare altri prodotti. Ovviamente anche in tal caso vi suggeriamo caldamente di pagare con Paypal se la vostra fonte non è del tutto certa (o se è la prima volta che acquistate da quel sito). Questa regola vale ancora di più se il vostro venditore è un privato. Se comprate via Ebay, acquistare con Paypal vi consentirà  di avere una copertura ed una vera e propria assicurazione per cui se sarete vittime di frodi verrete pienamente rimborsati (solo se aprirete regolare contestazione, è ovvio!).

Detto questo vi suggeriamo anche, prima di acquistare, di controllare tutte le informazioni relative al libro. Trattandosi di tomi potrebbe essere utile controllare la data di pubblicazione, se è una ristampa, le condizioni del libro, della carta, della copertina, etc etc. In questo modo vi eviterete delusioni. Oltre a questo potreste chiedere al venditore di farvi una foto del libro per constatare la qualità  del prodotto. Se è onesto non avrà  problemi a dire di sì.

3. Non esiste un momento particolare nel quale comprare un libro on line. Certo: durante le festività  Natalizie potrebbero esserci delle promozioni (ma questo solo se vi rivolgerete ai grandi negozi on line,ò perché i privati e le botteghe solitamente non si muovono mai in tal senso), della serie: compri tre e paghi due, ma per il resto purtroppo, i libri vengono o svalutati (se sono best sellers) o venduti a peso d’ oro (se sono tomi rari o difficili da reperire). In ogni caso fatevi furbi! Sappiate che, di tanto in tanto, sul sito di Ebay spuntano fuori delle promozioni bandite dalla società  stessa. Praticamente se un venditore vende un libro (o un altro genere di prodotto), ha uno sconto consistente sulle spese di transazione e di gestione dell’ asta. Se provate a cercare in questi giorni potreste trovare quello che state cercando senza alcun problema!

libri_online

4. Esistono numerosi siti anche italiani che spediscono con corriere privato, sicuro e tracciabile in tutta Italia. Il primo che ci viene in mente è IBS, ma ne esistono moltissimi altri e anche più specifici: ad esempio, se desiderate trovare un libro universitario vi segnaliamo anche libreria universitaria. it. Lì vi troverete un sacco di cose e se per caso il vostro libro non dovesse essere disponibile potrete sempre prenotarlo verificando anche le tempistiche di ricezione dello stesso testo presso il magazzino. Una cosa molto utile per verificare che il tutto vi arrivi in tempo peri il vostro esame, no?


Lascia un commento.

Bambine