Cluedo di MB-Hasbro il gioco da tavolo per scoprire il colpevole
Ormai siamo diventati tutti detective (e anche medici aggiungerei), le tante serie televisive ci hanno portato nell’affascinante mondo dell’investigazione e ci ritroviamo, spesso e volentieri, alle prese con delitti da risolvere. Bello perĂ²: si riscopre il brivido che si provava anni ed anni fa con il mitico “giallo sera” che, solo gli attempati come me potranno ricordarsi.
La MB-Hasbro ha messo a punto un gioco che non solo ci permetterĂ Â di sfoderare le nostre doti investigative, ma anche di confrontarci con altri giocatori. E le nostre serate in famiglia diventeranno serate…..gialle. Cluedo è il suo titolo, si tratta di un gioco che si pone l’obbiettivo di scoprire la soluzione del delitto.
Occorre individuare colpevole, arma e luogo del delitto. E’ indispensabile avere tre giocatori minimi per poter addentrarsi in questa avvincente avventura. Vi troverete difronte un tabellone diviso in nove parti, ognuna delle quali rappresenta una stanza diversa. Siamo nella dimora Tudor Hall quindi fate bene attenzione a dove mettete il naso…Ogni giocatore rappresenta un ospite della dimora il cui proprietario..ta ta ta…è stato assassinato.
Come in ogni giallo che si rispetti ogni giocatore rappresenta un sospettato quindi è buona cosa che ogni giocatore tenti di risolvere il delitto, anche per scagionare sĂ© stesso. Il gioco inizia con la selezione di tre carte che andranno messe in una busta, ecco nella busta ci sarĂ Â la soluzione del delitto. Le altre carte verranno distribuite tra i giocatori. OccorrerĂ Â scoprire tutti i dettagli dell’omicidio proponendo, ad uno ad uno, delle ipotesi.
Chi è convinto della colpevolezza di un altro e ritiene di avere tutte le prove per incriminarlo deve formulare un’accusa che, se non corretta, sarĂ Â motivo di esclusione dal gioco. Un gioco che metterĂ Â alla prova sulle proprie doti investigative, sull’intuito, sulla capacitĂ Â di logica e anche sulla capacitĂ Â di sangue freddo. Un gioco che davvero è in grado di sviluppare tutta una serie di doti e qualitĂ Â .
I giochi da tavolo sono improntati sulla competizione, è vero, ma sempre costruttiva. Agata Cristie sarebbe andata a nozze con un gioco simile, certo avrebbe giocato ada rami impari vista la sua dimestichezza con i gialli ma certamente non si sarebbe fatta sfuggire un gioco simile. Cluedo è un gioco avvincente e molto coinvolgete, è adatto a partire dagli 8 anni di età  ed è adatto per tutta la famiglia. Il suo costo è di circa 35 euro.