Cellulare: Apple I – Phone, il gioiello made in Apple.

Telefonino I Phone

autoredi data16 Dicembre 2008 - 21:12 commentiNessun commento 2490 letture

Apple I – Phone

Arrivato da non molto tempo in Italia, questo gioiello di casa Apple è un vero e proprio smartphone tuttofare. L’Apple I – Phone è un dispositivo del tutto innovativo, con un’estetica da suscitare invidia alle dirette concorrenti. Subito si presenta con questo ampio schermo da 3,5 pollici con risoluzione di 320 x 480 pixel ed inoltre sparisce la cara tastiera per far spazio al touch screen, che non prevede né tasti né stilo per essere utilizzato. Presenta una monoscocca dalle forme arrotondate ed è di un’eleganza unica.

Anche le dimensioni sono del tutto perfette, dati i suoi 115 millimetri di altezza, 61 millimetri di larghezza e appena 11,6 millimetri di spessore, con un peso di soli 135 grammi. L’idea dell’Apple è stata quella di combinare il successo e la qualità  di un ipod wide screen con un cellulare ed uno strumento di comunicazione Internet. Inoltre, può essere perfino utilizzato come un PDA, dal momento che dispone anche di sistema operativo e di ampia memoria interna.

Stando alle sue specifiche tecniche, si tratta di un GSM Quadriband, quindi con un’eccezionale copertura di rete dal momento che conta sulle quattro frequenze 850, 900, 1800 e 1900 Mhz, il che assicura una ricezione perfetta in qualunque posto vi troviate. L’Apple I – Phone presenta la tanto desiderata connessione alla rete senza fili Wi – Fi con uno standard di 802.11b/g. Vi è inoltre la tecnologia EDGE e la tecnologia Blue – Tooth che consente di connettere il vostro gioiello ad altri dispositivi.

La Apple ha scelto un sistema operativo di ottima affidabilità , con una versione adattata del Mac OS X. Quanto alla navigazione in Internet, l’I – Phone dispone del web browser Safari in versione adattata, che consente di visualizzare le pagine web nel modo esatto in cui sono state progettate e ingrandirle tramite lo zoom e consente persino di sincronizzare i bookmark del proprio PC o MAC e include anche i motori di ricerca Google e Yahoo integrati.

Basta un tocco, ed abbiamo a disposizione anche Google Maps, per designare il nostro percorso preferito, visualizzare mappe ed informazioni sul traffico. Abbiamo parlato del sistema touch screen che rende questo smart phone divertente oltre che geniale. Il solo sfiorare il display con le dita permette di esplorare il menù, e gestire tutte le applicazioni presenti a proprio piacimento. Presenta un’ampia schermata a sfioramento con un software molto ricettivo, il che può essere un piccolo inconveniente per chi ha il tocco pesante, ma è studiato anche per ovviare a questa situazione.

Tra l’altro, troviamo anche la tecnologia multi – touch, vale a dire che è possibile operare contemporaneamente con più dita sullo schermo del telefono. Per i messaggi, l’Apple I – Phone è dotato di un software che mostra una tastiera modello qwerty, sempre touch screen, per una rapida composizione degli stessi. E’ possibile gestire la posta elettronica e dialogare con la maggior parte dei servizi mail basati su IMAP e POP.

Immancabile è il settore multimediale dato che, come menzionato in precedenza, il cellulare dispone anche di un Ipod incorporato per ascoltare le proprie canzoni preferite in ogni momento, nonché di Cover Flow, una modalità  che consente di sfogliare la propria libreria di canzoni attraverso le copertine degli album. Non stiamo parlando di un Note-book o di un Pc, ma di un telefono cellulare. Inoltre possiamo utilizzare tutti i contenuti anche per podcast audio e video, video musicali, serie televisive e film, e di riprodurre materiale scaricato da i – Tunes.

L’ I – Phone ti permette anche di immortalare i momenti più belli della tua giornata, e per questo è stato scelto di integrare una fotocamera da 2 megapixel di risoluzione e un applicativo avanzato per la gestione delle foto. Questo smart phone è disponibile nella versione con una memoria interna di 4 GB ed un’ulteriore versione da 8 GB ed è utilizzabile sia con PC che con Mac.


Lascia un commento.

Bambine