Cellulare: Nokia E51, uno smart phone apparentemente normale.

Telefono cellulari

autoredi data16 Dicembre 2008 - 21:12 commentiNessun commento 1518 letture

Nokia E51

Il Nokia E51 si presenta come uno smart phone apparentemente semplice, costituito da una scocca monoblocco, dalla forma e dall’estetica molto standardizzata. Eppure la Nokia tende sempre a puntare sulla qualità , cosa che in apparenza sembra non esserci. Ebbene ci sbagliamo alla grande, dato che questo modello appartenente alla serie E è progettato per non dare molto nell’occhio, ma per destare molta soddisfazione in merito alle funzionalità .

Partendo dalle specifiche grafiche, osserviamo un telefono cellulare apparentemente robusto, dotato di un display TFT a matrice attiva da circa 2 pollici e dalla risoluzione di 240 X 320 pixel per la corretta visualizzazione di ben 16 milioni di colori. Abbiamo parlato di standard, ed in questo concetto includiamo anche il dato dimensionale, dato che questo Nokia E51 è alto circa 115 millimetri, è largo 46 millimetri e spesso 12 millimetri, il tutto correlato ad un peso di ben 100 grammi.

Per quanto riguarda la ricezione, questo smart phone assicura una copertura di rete ottimale, nonostante sia un Dual Mode basato su dispositivi GSM ed UMTS, è pur sempre un Quadband che sfrutta le frequenze 850, 900, 1800, 1900 e perfino 2100 Mhz, garantendo quindi il campo in ogni luogo vi troviate. Passando alla questione del trasferimento dati, questo E51 dispone del dispositivo HSDPA che permette di trasferire dati all’alta velocità  di circa 3,6 Mbps.

Sono da utilizzare inoltre il GPRS, l’EDGE e l’ormai nota tecnologia Blue – Tooth per assicurare il trasferimento di files anche a distanza. Per la sincronizzazione ad altri dispositivi è possibile sfruttare persino la porta USB tramite il cavo USB dato in dotazione nella scatola e la tecnologia IrDa, ad infrarossi, il Sync ML. La casa finlandese non si accontenta mai, ed ecco che installa persino una connessione alla rete senza fili Wi – Fi per connettere lo smart phone ad internet.

Come ogni buon telefonino, abbiamo un netto divario fra area ufficio ed area svago. Prima di passare all’area più divertente e meno impegnativa, dobbiamo menzionare la presenza di funzionalità  comuni quali la rubrica, l’agenda, la sveglia, la calcolatrice, la vibrazione, la modalità  multi conferenza, un registratore vocale, la modalità  Push – to – Talk, che permette di trasformare lo smart phone in una vera ricetrasmittente, il Text to Speech e la possibilità  di effettuare chiamate VoIP disponendo di una connessione ad internet, ed ovviamente un supporto ad SMS, MMS ed e-mail.

Per l’esplorazione della rete globale, la Nokia ha scelto un broswer web, e permette la gestione di numerosi accounti di posta elettronica. Le applicazioni legate al mondo lavorativo continuano con la presenza di un Quick Office che permette la visualizzazione di documenti Office, lo Zip Manager per gestire i file zippati ed il PDF Reader per la lettura dei file PDF. Immancabile è il lettore multimediale,per ascoltare tutta la tua musica del cuore ovunque tu sia.

Questo lettore multimediale consente infatti di ascoltare file audio salvati in svariati formati, tra cui mp3,AAC, AAC+, e la riproduzione di video nel formato MPEG-4 ed H.263. Certo, oltre alla buona musica c’è bisogno di immortalare i momenti più belli della giornata. Per far ciò, basta utilizzare la fotocamera con un potere di risoluzione di ben 2 megapixel e con uno zoom digitale da 4 X. Inoltre è presente un’ulteriore fotocamera, quella interna, che permette la realizzazione prevalentemente di videochiamate.

Se invece sei stanco di ascoltare le tue canzoni preferite, puoi sempre cimentarti nell’ascolto delle tue stazioni radiofoniche preferite. Infatti è integrata nel cellulare una radio FM/AM gestibile grazie al sistema Visual Radio, che consente di sapere tutte le informazioni su un brano in onda od interagire con le varie trasmissioni radiofoniche.

Infine, dato molto importante,è l’autonomia della batteria al litio che prevede ben 4,4 ore di conversazione rispetto a circa 13 giorni di totale standby.


Lascia un commento.

Bambine