Telefono cellulare Nokia 8800 Arte

nokia-8800-arte

Quando ho visto il suo prezzo (più di 1000 €) sono rimasto attonito e mi sono chiesto cosa aveva di tanto speciale questo costosissimo telefono. La risposta è nulla, almeno per quanto riguarda le funzioni ed i contenuti. Infatti Nokia questa volta ha puntato sull’estetica, costruendo appunto il Nokia 8800 Arte con materiali davvero pregiati.

Un’altra cosa che mi ha colpito (a parte il prezzo, anche se in negativo), è una funzione davvero strana, vi faccio un esempio pratico per intenderci meglio. Siamo in riunione e ad un tratto ci squilla il telefono, ci basterà  sollo appoggiare il dispositivo sul tavolo con il display rivolto verso il basso e “magicamente” smetterà  di squillare (si disattiva la suoneria).

Tutto ciò non è magia, ma è possibile grazie al sensore di luce posto sulla scocca anteriore che alla mancanza di luce disattiva automaticamente la suoneria.
Per il resto un telefono come gli altri.

Dimensioni:

Il Nokia 8800 Arte ha un’altezza di 109 mm, una larghezza di 45,6 mm ed uno spessore di 14,6 mm.
Per quanto riguarda il peso, 150 grammi.

Display:

Il dispositivo dispone di un display OLED da 2 pollici largo 240 pixels e alto 320 pixels in grado di visualizzare la bellezza di 16 milioni di colori.


Caratteristiche tecniche:

Il Nokia 8800 Arte è un tri-band Gsm (900/1800 che in più utilizza tecnologie Gprs, Edge ed Umts. Come sistema operativo dispone di un Symbian serie 40 che a mio parere su un telefonino di più di 1000 € non si addice per nulla. Il telefono è alimentato da una batteria al litio da ben 1000 mAh che garantisce un’autonomia in conversazione di 3 ore e in standby di 300 ore.

Ottima la memoria interna da ben 1 giga e per finire un’altra brutta notizia, niente camera secondaria e ciò significa niente servizio di videochiamata.

nokia8800arte

Multimedialità  e Connessioni:

Il Nokia 8800 Arte è dotato di una fotocamera da 3.2 megapixel munita zoom digitale 8x e di autofocus. La risoluzione massima per quanto riguarda le foto è di 2304 x 1536 pixels. Il browser è Opera Mini che appoggiato dalla tecnologia Umts può dare i suoi discreti risultati, penalizzati però dal display non tanto esteso.

Possiamo notare la presenza del lettore multimediale, dei giochi e dell’applicazione di Instant Messaging.
La connettività  è negli standard, presenza del Bluetooth 2.0 e della porta Usb.


Giudizio e Voto finale:

C’è poco da commentare, non è un telefono alla portata di tutti, ma non preoccupatevi non vi perdete nulla di speciale!
Che voto dargli? A parer mio non arriverebbe nemmeno alla sufficienza, ma oggi mi sento buono e gli do un 6 abbastanza tirato però.

Lascia un commento