Pes 2008
(Xbox 360)

PES 2008 per Xbox360

Eccolo! Finalmente è arrivato! Il mitico, attesissimo Pes! Lo posso stringere fra le mie mani ma soprattutto posso giocarci. àˆ proprio un momento d’oro per la 360, una valanga di titoli impressionanti in poco meno di due mesi. Non intendo tenervi sulle spine perché anche io sono emozionatissimo e vi dico subito che Fifa 08 in confronto è come se non esistesse neanche!!! Anche se la mia frase può sembrare forte, chiunque giochi a entrambi i titoli si renderà  immediatamente conto che, mentre in Fifa 08 si vede benissimo che si tratta ancora di un gioco principalmente arcade, PES è una vera e propria riproduzione di calcio su consolle!

Simulazione allo stato puro. In Fifa è difficile segnare perché il gioco “bara” facendo in modo che la quasi totalità  dei nostri tiri esca dallo specchio o inspiegabilmente bloccata dal portiere; in PES è forse ancora più dura mettere a segno una marcatura, ma si capisce benissimo che il tutto è frutto dell’elevata IA degli avversari, della bravura dei portieri, del caso e della super realistica fisica della sfera! A dir la verità  dopo aver visto la demo ero rimasto un po’ così. I giocatori si muovevano come dei burattini e a velocità  eccessiva. Fortunatamente nel gioco completo questo aspetto è stato superato e si è tornati al solito realismo. Sicuramente ci saranno i soliti detrattori che diranno che alla fine è sempre lo stesso gioco, che tra un’edizione e l’altra cambia poco e così via.

A queste persone rispondo due cose: 1) perché modificare ciò che è praticamente perfetto? 2) Rispetto allo scorso anno sono stati fatti enormi passi avanti. Proprio così, perché tutti ricorderanno la scandalosa conversione dello scorso anno di PES 6 si Xbox 360. Il risultato era un lavoro senza capo ne coda, addirittura inferiore alla versione per playstation 2 (che è stata quella con cui ho continuato a giocare). In questa nuova versione ritorna la modalità  edit assente ingiustificata del catastrofico episodio dell’anno passato; i tempi di gioco risultano molto più lenti e gestibili quindi in fase di impostazione; le movenze dei giocatori hanno acquisito una certa naturalezza in più rispetto ai loro legno setti predecessori; ulteriormente accentuata la caratteristica che tiene conto del fisico dei calciatori durante i contrasti.

Mi spiego meglio: è sempre più difficile vedere un Miccoli che batte Materazzi in uno spalla a spalla. Le novità  più evidenti sono, comunque, a livello di difficoltà  di gioco, IA avversaria e dell’arbitro che, finalmente dopo anni e anni di fischi a casaccio, riesce a dare una sorta di linea guida omogenea durante tutta la partita. Parliamoci chiaro: non vedremo in campo dei Pierluigi Collina, ma quantomeno, gli arbitri di PES saranno in grado di applicare un metro unico durante il corso della partita. Se l’arbitro decide di lasciar correre degli interventi un po’ duretti su di voi, vi renderete conto presto, che anche voi avrete la possibilità  di allungare un po’ di più la gamba senza paura di incorrere in sanzioni.

Resta comunque il problema di alcuni fischi misteriosi o di alcune punizioni invertite, specialmente nei falli a centrocampo, ma, visto il livello delle compagini in carne e ossa, non c’è da lamentarsi più di tanto per quelli presenti nel gioco, dove al limite basterà  riavviare la partita per rifarsi dell’ingiustizia subita sul campo, mentre nelle partite reali si può solo cercare di dimenticare per evitare di mangiarsi il fegato o di scatenare la propria furia omicida sul telecomando se siete a casa o sul diretto interessato se siete allo stadio! Altra novità  di quest’anno, è l’introduzione del fallo di simulazione, applicabile solo in area di rigore avversaria, con la “semplice”(?) pressione dei due tasti dorsali in contemporanea grazie alla quale sarete dei novelli Lavezzi o Inzaghi.

Mi sono reso conto di questa innovazione quando ho visto alcuni miei avversari che venivano ammoniti per delle cadute in area. Dopo il fischio già  ero pronto a scagliare il Joypad contro la parete, quando ho visto quel buffo ometto dell’arbitro avvicinarsi e ammonire quel furbacchione del mio avversario. Allora ho deciso di documentarmi meglio e ho scoperto della simulazione, però dopo vari tentativi ho abbandonato l’ipotesi di utilizzarla, in quanto non molto semplice da attuare. Grandi miglioramenti sono stati apportati anche alla intelligenza artificiale dei portieri: potrete dire addio alle topiche colossali delle passate edizioni o agli inspiegabili attacchi di amnesia. In Pro Evolution Soccer 2008, PES per Xbox 360, i portieri saranno più agguerriti che mai, e per fregarli (soprattutto quando si tratta di star player come Buffon o Casillas) dovrete fare del vostro meglio e sorprenderli con conclusioni fulminee e angolatissime!

Anche liberarsi di loro in dribbling è diventato più complicato e inoltre sono fortissimi in uscita. Quindi se vi trovate uno contro uno col portiere e tirate semplicemente dritto per dritto, 9 su 10 vi ritroverete il vostro tiro in calcio d’angolo o fra le braccia dell’estremo difensore. Grazie al nuovo sistema i gestione dell’ IA avversaria, denominato “Teamvision”, i nostri avversari reagiranno in conseguenza alle nostre tattiche e si dedicheranno con maggiore attenzione alle zone del campo o a quegli uomini che sono il fulcro della nostra manovra offensiva.

Questo è ovviamente uno sprone a variare la nostra tattica di gioco se vogliamo segnare. Se per attaccare utilizzate sempre un giocatore sulla fascia destra, dopo qualche tentativo, al successivo passaggio, il vostro uomo sarà  raddoppiato o addirittura triplicato, impedendo così lo svolgimento delle azioni in modo monotono e in fotocopia.
Una nota negativa è la totale assenza di una licenza per il campionato inglese (eccezion fatta per Newcastle e Tottenham). Per il resto un numero abbondante di squadre sia di Club che di Nazionale. Ci sono anche dei divertenti innesti come la “Squadra dei pelati”, composta da giocatori calvi, la squadra dei “Giganti” con tutti i giocatori sopra il metro e novanta e poi i graditi ritorni delle All Star continentali.

Le rose sono aggiornate al 31 agosto e comunque se ci dovesse essere qualche piccola imprecisione effettuare la sostituzione sarà  un gioco da ragazzi. Nel menu saranno presenti delle interessanti statistiche sulle vostre prestazioni che il gioco registrerà  dandovi una immagine di quello che il vostro percorso di gioco con decine e decine di parametri che vi spingeranno a migliorarvi sempre di più. L’assenza del negozio PES, sarà  compensata con il fatto che, vincendo le varie competizioni, sbloccheremo squadre e giocatori storici.

GRAFICA

Questo aspetto è una nota un po’ dolente del titolo Konami. Come al solito, si è puntato più sul realismo delle giocate che sul motore grafico. Da notare il notevole miglioramento per quanto riguarda il pubblico, ora molto più dettagliato e ben distinguibile, a differenza delle passate apparizioni. Anche se mi chiedo: non era meglio migliorare quello che è dentro il campo a scapito di qualità  dei tifosi e degli stadi che sono solo la cornice a quello che il vero fulcro di interesse? Un appunto va fatto anche agli striscioni che appendono i nostri fan: avete mai visto allo stadio un deficiente che sventola un lenzuolo con scritto “VIVA IL CALCIO”?

Io mai! Scherzi a parte
, il motore grafico del gioco non è certo all’altezza della potenza della macchina su cui gira. Quando sono inquadrati da vicino, la rassomiglianza di alcuni giocatori alle loro controparti reali lascia davvero a bocca aperta, ma quando nel complesso li si vede muovere sul campo, ci si rende conto che la grafica di FIFA 08 è di un livello superiore (anche se per il resto FIFA è un indecenza). Io personalmente preferisco la giocabilità  assoluta alla bellezza estetica, ma è pur vero che anche l’occhi vuole la sua parte e che nell’anno di grazia 2007, ci piacerebbe vedere maglie che si muovono indipendentemente dal giocatore, capelli scompigliati dal vento, divise fradice di sudore… ma per questo c’è ancora tempo e probabilmente questo mio sogno sarà  realizzato solo nella futura generazione di consolle.

Sarà  di nuovo possibile salvare i replay delle proprie azioni e modificare i propri giocatori in tutto e per tutto fin da subito senza dover sbloccare inutili punti come in Fifa. Un aspetto molto apprezzato (almeno da parte mia), è l’introduzione di un menu del tutto ridisegnato e molto molto più accattivante rispetto all’ormai antichissimo menu precedente.

AUDIO

Parto subito con la notiziona: finalmente la Konami si è decisa ad aggiungere qualche traccia musicale nuova oltre alle ormai stantie musichette degli anni precedenti! Sarà  presente una vera e propria track list con delle canzoni di gruppi musicali dalla dubbia fama ma del tutto godibili (a me piace da morire Go to the Goal). Irritante e sgradevole come al solito curata dal nostro caro “Marco Meccia” che, come al solito, non manca di osservazioni banalissime e fastidiose (soprattutto quando si è in svantaggio) del tipo: “Grazie a questo gol sono in vantaggio”! Grazie non l’avevo notato che stavo perdendo! Per fortuna la telecronaca è disattivabile, così potrete godervi i piacevolissimi suoni del campo e dello stadio.

LISTA ACHIEVEMENTS

First Glory 10 G
Per acquisire questo Achievement basterà  vincere la vostra prima partita.

Winning Streak 50 G
Per acquisire questo Achievement basterà  vincere 10 partite di seguito.

Hat-trick Hunter 15 G
Si ottiene dopo aver fatto 5 sombreri all’avversario.

Gentleman 25 G
Acquisito quando la media di falli commessi sarà  inferiore di un fallo a partite negli ultimi 10 match.

Owner 25 G
Acquisito quando la media di possesso palla sarà  superiore al 60% negli ultimi 10 incontri.

Long Ranger 30 G
Acquisito quando si segna un gol da una distanza superiore ai 35 metri.

World Traveller 20 G
Acquisito quando sono stati utilizzati tutti gli stadi.

PK Master 20 G
Acquisito quando si ottengono almeno 10 calci di rigore dopo i tempi regolamentari.

Goal Getter 25 G
Acquisito quando si segnano 100 gol.

Silver Service 25 G
Acquisito quando si fanno 100 assist.

100 Matches 20 G
Acquisito quando vengono giocati 100 incontri.

100 Wins 30 G
Acquisito quando vengono vinti almeno 100 incontri.

Ace Striker 30 G
Acquisito quando, dopo 20 partite, la media gol sarà  superiore a 2 gol a partita negli ultimi 5 incontri.

Super Striker 40 G
Acquisito quando, dopo 100 partite, la media gol sarà  di almeno 2.5 a partita negli ultimi 10 incontri.

Attacking Midfielder 30 G
Acquisito quando, dopo 100 partite, la percentuale di passaggi andati a buon fine, sarà  superiore all’85% negli ultimi 10 incontri.

Sniper 40 G
Acquisito quando, dopo 100 partite, la percentuale di tiri andati in gol, sarà  superiore al 70% negli ultimi 10 incontri.

Brick Wall 30 G
Acquisito quando si completano 100 partite a reti inviolate.

England League Dominated 25 G
Acquisito quando saranno state affrontate e battute tutte le squadre del campionato inglese.

Ligue 1 Dominated 25 G
Acquisito quando saranno state affrontate e battute tutte le squadre del campionato francese.

Serie A Dominated 25 G
Acquisito quando saranno state affrontate e battute tutte le squadre del campionato italiano.

Eredivisie Dominated 25 G
Acquisito quando saranno state affrontate e battute tutte le squadre del campionato tedesco.

Liga Espaà±ola Dominated 25 G
Acquisito quando saranno state affrontate e battute tutte le squadre del campionato spagnolo.

National Teams Dominated 40 G
Acquisito quando saranno state affrontate e battute tutte le squadre nazionali.

Ultimate Player 100 G
Acquisito quando saranno state giocate 500 partite, segnati 1000 gol e vinti tutti i campionati e le coppe.

Winning Streak (Xbox LIVE) 70 G
Acquisito quando saranno state vinte 5 partite classificate su Xbox Live.

High Win Ratio 100 G
Acquisito quando la percentuale di vittorie su Xbox LIVE nelle ultime 20 partite sarà  superiore a 75%.

FK Goal 50 G
Acquisito dopo un gol segnato direttamente da calcio di punizione in una partita classificata sul Xbox LIVE.

Hat-trick Hunter (Xbox LIVE) 50 G
Acquisito quando viene eseguito un sombrero a un avversario su Xbox LIVE.

COMMENTO

Sicuramente PES 2008 non è esente da difetti e imperfezioni, ma è il miglior gioco di calcio presente su tutte le piattaforme della Terra. Un bel mistero che i giapponesi che di calcio non capiscono molto riescano a fare da un decennio un titolo del genere (è pur vero che gli avversari sono quelli di EA e non è che in America siano dei campioni di calcio). Insomma forse non è proprio quello che ci si aspettava ma sicuramente un titolo che fa tirare un grosso respiro di sollievo dopo la cocente delusione dello scorso anno e che fa ben sperare per il futuro del calcio giocato su consolle, sperando che Konami (per Xbox 360) ci ripensi e che questo non sia veramente l’ultimo capitolo dell’ormai storica saga.

Voto: 9

Kalos091

Lascia un commento