Everquest – New Dawn & Planes of Powers Collection Pack
Everquest è il gioco di ruolo online più popolare del pianeta, e non è difficile capirne il perché. Il mondo di Norrath, con la ricchezza dei suoi ambienti geografici, i mille luoghi da esplorare e mostri da sconfiggere, e la grandissima varietà di razze e classi di personaggi tra i quali creare il proprio alter ego offre qualcosa a ognuno di noi, sia che siamo interessati a vivere avventure drammatiche e dinamiche, sia che preferiamo fare gioco di ruolo e interpretazione in qualche zona protetta e serena.
Ora che già da tempo la comunità di videogiocatori si appassiona al secondo capitolo della serie, il primo, indimenticabile Everquest si ripresenta in Europa, grazie alla nuova confezione denominata New Dawn. Già in passato si erano avute edizioni tradotte nelle principali lingue europee (tra le quali l’italiano, grazie a Ubi Soft), ma a questa iniziativa si accompagna, per la prima volta, l’apertura dei server di gioco ubicati nel Vecchio Continente, oltre alla creazione di siti online di assistenza.
Everquest viene venduto in due vesti distinte. La prima, Everquest – New Dawn appunto, contiene il mondo base e le espansioni Ruins of Kunark, Sears of Velious e Shadows of Ludin; la seconda, Everquest Planes of Power, offre l’ambientazione originale e la nuova ambientazione dei “Piani del Potere”, praticamente regioni extradimensionali che circondano Norrath. àˆ possibile installarle separatamente (entrambe non necessitano di altri requisiti) oppure insieme. Nel secondo caso, Planes of Powers si integrerà alle espansioni di New Dawn, completando Norrath sui nostri dischi fissi.
I Piani del Potere sono raggiungibili attraverso particolari portali, collocati in vari punti del gioco. Sono anche la dimora delle divinità di Norrath, quindi poco adatti ai deboli di cuore. In totale sono diciotto, ognuno dedicato a un dio e a ciò che egli rappresenta (Guerra, Pestilenza, Tempesta, Giustizia, Tranquillità , Tormento e così via, inclusi quattro Piani per i tradizionali elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco).
Naturalmente, avremo anche un buon numero di missioni inedite legate a tali aree, alcune delle quali difficili e pericolose. Solo personaggi di quarantesimo livello o superiore riusciranno a entrare nei nuovi piani con la speranza di sopravvivere. Anche per questa ragione, il livello limite per gli eroi è stato alzato da 60 a 65.
Parlando di New Dawn vanno però segnalate due pecche. La prima, inevitabile, è che il sistema grafico è ormai “vecchio” di anni, e non può competere con i titoli più recenti. La seconda, meno scusabile, è che la documentazione all’interno di entrambe le confezioni è estremamente scarsa: uno smilzo manualetto che delinea appena le basi del gioco, impallidendo davanti alla raccolta dei manuali delle espansioni originali. In sostanza, Planes of Powers è una gradevole aggiunta a Everquest, ma se non lo abbiamo mai provato non esitiamo a muovere i primi passi con New Dawn.