Lego racers – gioco per PC
Uno dei giochi virtuali che più mi ha incuriosito è stato appunto Lego Racers. Questo gioco è davvero molto intuitivo ed è principalmente indirizzato verso tutte quelle persone che hanno poca dimestichezza con il personal computer. Si tratta di un gioco i cui protagonisti sono i veicoli di trasporto e in particolar modo le macchine.
Il gioco viene distribuito in DVD con una custodia rigida in plastica che viene usata anche per i film, sulla confezione sono riportate alcune immagini dello stesso gioco, il nome del gioco e l’età dei giocatori che va dai sei ai novantanove anni… All’interno della confezione vi è il manuale d’uso che spiega le modalità di gioco; sul manuale vengono forniti anche alcuni consigli per diventare il miglior pilota di tutti i tempi; si tratta di trucchi e di piccoli accorgimenti che vi faranno guadagnare le posizioni più alte del podio.
Appena inserito il gioco appaiono quattro differenti tipologie di precorsi: adventures, castello, pirati e Spazio. Ogni gara che il giocatore farà è costituita da quattro percorsi, uno per ogni tipologia di tracciato; il pilota dovrà piazzarsi almeno come terzo classificato per potere accedere alla fase successiva.
Sono disponibili lungo il percorso una serie di power up e anche una serie di scorciatoie solo se il giocatore farà determinate cose o se prenderà determinati power up. Questi power up permetteranno al giocatore, se saprà utilizzarli nel migliore dei modi, a piazzarsi sul podio e questo gli permetterà di accedere alla competizione successiva! Lo scopo finale del gioco è quello di riuscire a vincere tutte le gare acquisendo il maggior numero possibile di punti in ogni competizione. L’ultimo livello, il più complesso, porterà il giocatore a scontrarsi con il terribile pilota Racket Rager. Solo dopo avere battuto tutti i vari campioni delle rispettive piste, potrà accedere alle nuove piste. Man mano che il giocatore batterà i vari sfidanti avrà la possibilità di potenziare la propria auto con i mattoncini delle macchine che ha vinto.
Come del resto in tutti i giochi “racers” anche qui sono inserite le più comuni modalità di gioco: è possibile scegliere la corsa singola, la corsa testa a testa o la sfida cronometrata. Per quanto riguarda la parte grafica e sonora penso che sia molto ben curata nelle realizzazioni 3D dei veicoli ma c’è anche da dire che, trattandosi di un gioco che ha uno scenario costruito con i mattoncini lego, gli effetti grafici e le luci sono ben pochi.
Anche gli effetti sonori sono minimi e comunque molto poco realistici. Ritengo che tutto questo sia stato fato appositamente perché, a mio parere, questo gioco dovrebbe essere inteso come una sorta di “gioco-guida” per coloro che con la loro fantasia vogliono tuffarsi nel mondo lego, un mondo fatto appunto di mattoncini colorati. Per concludere mi sento di consigliare questo gioco, anche questa volta, a chi non ha tante pretese di precisione e innovazione ma che vuole solamente divertirsi e passare un po’ di tempo senza eccessivo impegno. Ovviamente è un gioco molto adatto ai bambini che sono alle prime esperienze con i giochi al pc. Buon acquisto!