Monopoly Tycoon Videogioco PC

Videogioco PC

autoredi data7 Marzo 2008 - 15:03 commentiNessun commento 9880 letture

Monopoly Tycoon PC

Monopoly Tycoon Videogioco PC

E’ evidente che, per ambientare le dinamiche di un videogioco gestionale a sfondo economico, nulla si rivela più indicato del micro universo rappresentato dal tabellone del “Monopoli”.

Il rapporto di parentela che lega Monopoly Tycoon con il popolare gioco in scatola, trapela da molti particolari ma, a ben vedere, l’intrattenimento offerto dai due “Monopoli” ha ben pochi elementi in comune. Giusto per intenderci, nell’incarnazione su CDROM non dovremo tirare dadi virtuali né, tantomeno, barare per battere i nostri avversari. Più che la fortuna o il ricorso a trucchi meschini, in Monopoly Tycoon è infatti la capacità  gestionale del giocatore a fare la vera differenza tra i vari concorrenti. Analizzando i comportamenti della popolazione locale dovremo riuscire a soddisfare la loro domanda d’acquisto, cercando, ovviamente, dì trarne il maggior profitto economico. L’azione di gioco offerta da questo titolo è riconducibile più ad una vera e propria simulazione di guerra commerciale piuttosto che ad un banale gioco dell’oca.

Monopoly Tycoon PC

A differenza del gioco in scatola, gli aspiranti monopolisti si contendono in tempo reale il controllo economico di un quartiere, erigendo imponenti centri commerciali, alberghi e residenze. Il fatidico “Passaggio dal Via” viene fatto coincidere col sorgere del sole, quindi ogni ventiquattro ore vengono così tratti i bilanci (con eventuale dichiarazione di fallimento!) e assegnata una carta degli imprevisti o delle probabilità . Una spettacolare rappresentazione tridimensionale ci permetterà  di veder crescere sul piatto tabellone del “Monopoli” una selva di poligoni o, meglio, di palazzi.

Monopoly Tycoon PC

Ovviamente, i nomi delle vie, saranno quelli utilizzati dalla versione anglosassone del noto gioco in scatola, mentre ai quattro angoli della mappa potremo intravedere le stazioni dei treni, le centrali dell’acqua potabile, dell’energia elettrica, del gas e del telefono. Insomma, ci troveremo dinanzi ad un titolo curato nei minimi particolari, che non si limita a trasporre su computer il modello di gioco della versione in scatola, ma ne amplia sensibilmente il raggio d’intrattenimento.

Monopoly Tycoon PC

àˆ dunque un vero peccato che, per motivi legati a diritti commerciali, Monopoly Tycoon non possa esser distribuito ufficialmente nella nostra penisola. Chi volesse accaparrarselo, può rivolgersi a quei negozi di videogiochi che attuano la cosiddetta “importazione parallela” oppure, molto più semplicemente, acquistarlo online.


Lascia un commento.

Bambine