Alpi Orobie

Lombardia BG - Gulliver Camp Alpi Orobie

Carissimi bambini e ragazzi se volete fare un’esperienza davvero indimenticabile e soprattutto alternativa … non perdetevi il Gulliver Camp nell’incantevole luogo delle Alpi Orobie. Si trova nel Parco della verde Val di Tede, vicino al paese di Onore, un piccolo centro nei pressi di Castione della Presolana a Bergamo. Esplorerete luoghi incantevoli ed incontaminati.

La località , tipicamente alpina è circondata da prati e boschi , dalla quale si può osservare il vicino Massiccio della Presolana, il torrente e le montagne fanno da magnifica cornice coreografica. Gulliver Camp organizza per ogni turno, con accompagnatori, specifici viaggi di gruppo in pullman, con partenza da Bergamo e da Milano. Ma per chi volesse arrivare autonomamente, è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la Strada Provinciale 35 della Val Seriana.

La vicinanza con il centro abitato di Onore, consente in caso di necessità , di raggiungere facilmente il vicino ospedale di Castione della Presolana. Trascorrerete fantastici giorni immersi nella natura, scoprendo i piccoli e i grandi abitanti del bosco … l’unico requisito richiesto? … avere un’età  compresa dagli 8 ai 15 anni! Imparerete ad essere dei piccoli esploratori della natura e le avventure trascorse saranno magiche: giocare, dormire, mangiare, cantare, scherzare, tirare d’arco, arrampicare, leggere le stelle … tutto questo in compagnia di altri bambini provenienti da altre nazioni europee e da tante regioni italiane!

Il Gulliver Camp è suddiviso in più sottocampi di diverse fasce di età  (8-12 /12-15). Di conseguenza le attività  e le esperienze sono adeguate alle diverse esigenze e potenzialità  di ogni bambino. La proposta è proprio quella di divertirsi, diventando un “Piccolo Grande Gulliver” che impara ad affrontare nuove situazioni, organizzandosi con le risorse della natura. Tutte le attività  sono proposte in un clima di ambientazione fantastica: la simulazione di avventure e fiabe di certo non mancheranno.

Lombardia BG - Gulliver Camp Alpi Orobie con i bambini
Ecco alcune delle attività  proposte del Gulliver Camp:
• Costruzione di piccoli oggetti utili alla vita quotidiana;
• Costruzione di tende sopraelevate
• Realizzazione di aquiloni e relative gare di squadra;
• Percorsi di abilità ;
• Saper ascoltare i rumori ed i silenzi del bosco;
• Allenare la memoria ed interpretare il mondo disintossicandosi dalla vita troppo veloce di tutti i giorni;
• Prove di tiro con l’arco, costruzione dello stesso, con simulazione di un torneo medievale;
• Prove di arrampicata su alberi e pareti rocciose;
• Conoscere il fuoco e le tecniche antincendio.
• Tutte le attività  sono effettuate con il materiale di sicurezza previsto e con personale altamente qualificato.

Nella gestione della struttura, è garantita una specifica attenzione in termini di sicurezza, specie nella preparazione dei pasti e nello svolgersi delle attività . E’ assicurato il controllo generale della struttura anche in orari notturni; la preparazione e la conservazione dei cibi avviene in locali appositi. La struttura inoltre è dotata di docce e lavandini con acqua calda e fredda in abbondanza.
I servizi igienici sono puliti e disinfettati tre volte al giorno; gli impianti elettrici di illuminazione delle tende sopraelevate sono realizzati in bassa tensione; la pulizia del campo, è garantita dal personale qualificato. Tra le attività  di campo è prevista l’istruzione delle principali tecniche di prevenzione antincendio e di pronto soccorso. Nel Gulliver Camp il bambino verrà  aiutato alla formazione del proprio carattere e diventerà  attore della propria crescita.

Lascia un commento