Il trabocchetto – Gioco per sviluppare l’intelligenza

Giocattoli Creativi ed educativi

autoredi data3 Marzo 2008 - 17:03 commentiNessun commento 4219 letture

Il trabocchetto

Il trabocchetto

I giochi da tavolo sono, tra la grande cerchi di giochi che il mercato ci offre, i giochi che consentono più degli altri l’avvicinamento generazionale in famiglia. Certo alcuni sono adatti più ai bambini che agli adulti, ma noi sappiamo bene quanto sia divertente fare partite assieme ai nostri figli o nipoti anche se il gioco è adatto dai 6 ai 9 anni. Il gioco da tavolo rappresenta un’occasione per stare insieme e anche un’ occasione per insegnare ai bambini tante nozioni importanti, ad esempio la sportività indispensabile anche nel gioco inteso come gioco da tavolo. Attraverso una partita con un gioco da tavolo voi potete “monitorare” le diverse reazioni del bambino ed eventualmente, qualora si rendesse necessario, correggere i suoi atteggiamenti.

Per i pomeriggi dei vostri bambini, ma anche per trascorrere delle piacevoli serate in famigliari trovo adattissimo questo divertente gioco di MB-Hasbro azienda leader specializzata in particolare in giochi da tavolo, il trabocchetto. Si gioca in due o in quattro sfidanti, ma volendo si possono fare sfide a più giocatori, chi perde è squalificato; il gioco consiste nel fare sparire le biglie dell’avversario e vincere restando con almeno una biglia in campo. Sembra facile ma non lo è assolutamente. Per mezzo di leve si fa sparire la biglia dell’avversario ma occorre capire che leva si deve spostare per non incorrere nel rischio di compiere una mossa nociva o di fare il classico “nulla di fatto” avantaggiando l’avversario.

Questo gioco necessita dunque di abilità, logica e velocità di azione. Il bambino deve imparare a fare ragionamenti veloci che gli consentono di comprendere quale mossa gli conviene fare, poi deve decidere e quindi anche la capacità decisionale sarà alimentata. La coordinazione e la velocità di movimento sono altre caratteristiche che il gioco certamente svilupperà. Il bimbo dovrà compiere movimenti lesti e precisi affinché la biglia dell’avversario sparisca. Il trabocchetto di MB-Hasbro è veramente un gioco avvincente, un parente lontano del biliardo, con il quale non ha apparentemente nulla a che vedere ma con il quale ha in fondo in fondo qualcosa in comune. L’età per la quale questo gioco è adatto è dai 7 anni in su, ma consiglio anche a genitori e nonni di fare qualche partita con il bambino, sarà divertente anche per loro. Il gioco è composto da materiali robusti e resistenti adatto anche ai giocatori più scalmanati. Il gioco costa 32 euro circa, direi che, alla luce delle tante caratteristiche e soprattutto dell’alto divertimento che porterà al vostro bambino, può essere considerato ottimo il rapporto qualità prezzo.


Lascia un commento.

Bambine

ffff