Mesi e le stagioni per imparare

Giocattoli Creativi ed educativi

autoredi data3 Marzo 2008 - 16:03 commentiNessun commento 4835 letture

Mesi e le stagioni

Mesi e le stagioni

Trenta giorni ha Novembre con April, Giugno e Settembre, di ventotto ce n’è uno tutti gli altri ne ha trentuno…ecco questa è la filastrocca che si doveva imparare ai mie tempi per memorizzare i dodici mesi dell’anno. Per le stagioni era un macello perché non esistevano filastrocche a riguardo! Per non parlare dell’associazione evento-data, ancora oggi noi adulti abbiamo difficoltà  a ricordare le date delle tante feste e ricorrenze durante l’anno.

I bambini moderni hanno a disposizione, per fortuna, molti più strumenti per avere la padronanza di mesi, stagioni, eventi. Uno di questi è certamente rappresentato dal gioco Mesi e le stagioni ideato da Clementoni, azienda leader nel settore giocattoli. Mesi e le stagioni è un gioco stimolante e coinvolgente che avvicinerà  in maniera coinvolgente il bambino all’apprendimento di questa affascinante materia. Si perché sapere tutto su mesi e stagioni è una materia affascinante, il gioco infatti non si limiterà  alla memorizzazione dei dodici mesi e delle quattro stagioni , ma approfondirà  l’argomento con la descrizione delle caratteristiche e degli eventi.

Dunque con il gioco Mesi e le stagioni di Clementoni si comprenderà  molto di più. Il bimbo potrà  comprendere che l’estate è fatta di sole, di mare, di temperature alte, che l’autunno è caratterizzato dal colore giallo per le suggestive foglie che cadono, che in inverno molto probabilmente verrà  la neve, che proprio durante l’inverno c’è il Natale, che occorre vestirsi con sciarpa e cappello per parecchi mesi, che in primavera, che inizia il 21 Marzo e dura quattro mesi come le altre stagioni, gli alberi da frutto si colorano di fiori e che proprio in primavera cade la festa della mamma. Insomma tutto quello che c’è da sapere sui nostri dodici mesi.

Mesi e le stagioni di Clementoni è adatto dai 5 anni in su, ovvero per il periodo prescolare – scolare, periodo durante il quale il bambino inizia con le classiche domande dei “perché”, la sua curiosità  è alle stelle e occorre quindi soddisfarla ed alimentarla, il bimbo inoltre inizierà  i primi confronti con i compagni di classe e gli eventi che potremmo definire “collettivi” devono essere conosciuti cosicché tra i bimbi possa iniziare lo scambio di informazioni. Mesi e le stagioni di Clementoni stimola anche la manualità , il bimbo oltre ad assimilare informazioni allenerà  la coordinazione dei movimenti e integrerà  il suo vocabolario personale integrandolo con termini nuovi. Il gioco costa circa 8 euro, per le caratteristiche che offre direi che si può definire ottimo il rapporto qualità  prezzo.

Allora sfatiamo il detto “non esistono più le mezze stagioni”, primavera ed autunno si riscattano! Insegniamo ai nostri bimbi a conoscere tutti i periodi dell’anno perché possano amare e vivere al meglio ogni giorno tutti i 365 presenti in un anno.


Lascia un commento.

Bambine