Perché diventare EcoMamme!

Perché diventare EcoMamme - No ai pannolini usa e getta

La mia piccola Sole Allegra ha 15 mesi ed è una bambina bellissima e vispa, sorridente e dolcissima….. Spesso mi capita di chiedermi cosa il futuro riserverà  a mia figlia ed ho paura!

Quello che stiamo facendo al nostro mondo è spaventoso: inquinamento e distruzione delle specie animali, rifiuti e smog, io mi chiedo se la mia Sole avrà  il piacere di ascoltare il canto degli uccellini, se potrà  gustare cibi sani, se la Natura, che ha fatto all’uomo da Madre per Millenni, saprà  ancora mostrarsi ai suoi occhi di giovane donna in tutta la sua bellezza e sconvolgerla con le sue Infinite Meraviglie!

Ho deciso di non contribuire a questo disastro e fare tutto quello che è in mio potere per permettere che abbia inizio una rivoluzione dentro me e dentro gli altri perché non possiamo far finta di nulla, non ne abbiamo il Diritto, siamo Mamme e dobbiamo lottare per regalare ai nostri cuccioli un futuro migliore, siamo responsabili per Loro…..

Lo sapevate che ogni bambino consuma mediamente 4.500 pannolini prima di passare al vasino (circa una tonnellata di rifiuti)? E che questi impiegano 500 anni per decomporsi? Inoltre recenti ricerche mettono in correlazione l’aumentato tasso di sterilità  nei Paesi Industrializzati con l’utilizzo dei Pannolini Usa e Getta!

earth1.jpg

Per Sole sono passata ai Pannolini Ecologici Lavabili realizzati in tessuti naturali, in commercio ce ne sono di veramente graziosi ed è possibile per le più abili cucirseli fai da te grazie ad utili consigli divulgati su diversi siti…. Oltre ad aiutare la Natura e tutelare la fertilità  di mia figlia questo tipo di pannolini ci permette anche di risparmiare un bel po’ di soldini!

Dal mese prossimo userò la MoonCup, anche gli assorbenti sono altamente inquinanti! Pulisco casa con alcool, aceto e bicarbonato, uso per il bagno ed i piatti detersivi ecologici: perché per pulire la vostra casa dovete sporcare il Mondo??? I rimedi delle nostre nonne sono incredibili, certo ci vuole quel minimo di olio di gomito in più ma sono certa che anche Voi vi sorprenderete per la facilità  con la quale il bicarbonato scioglie le macchie e potrete così smettere di usare la candeggina, veleno per l’uomo e l’ambiente…. Molti saponi (anche quelli per i bambini) contengono derivati del petrolio quindi noi laviamo i nostri figli con detergenti nocivi: imparare a leggere le etichette è buona abitudine ed internet ci offre infinite possibilità  di scoprire cosa ci fa bene e cosa no…..

Noi giriamo a piedi, in bici o in autobus, non vogliamo alimentare in nessun modo il Mercato del Petrolio che fa tanti morti ogni anno, che induce Paesi a farsi la Guerra per il Potere!

Docce brevi e consumo di acqua limitato, tutte le energie che costano fatica alla nostra Terra vanno centellinate, spegnere gli elettrodomestici che non si usano fa bene al Mondo ed alla tasca, azionare la lavatrice solo di sera, a bassa temperatura e a ciclo breve, riutilizzo i sacchetti di plastica, le bottiglie di vetro, al supermercato scelgo sempre i prodotti con meno imballaggio per creare meno rifiuti, sono tanti i piccoli accorgimenti che quotidianamente possono aiutarci a risparmiare le forze di Madre Natura e se all’inizio possono costare a tutti un po’ di fatica soprattutto in termini di attenzione vi assicuro che successivamente diverranno una abitudine sana di cui andrete fieri….

earth_large1.jpg

Personalmente ci ho messo un po’ per maturare queste scelte, il cambiamento è radicale e privarci di alcune comodità  ci spaventa, come può la Donna Moderna avere il tempo per lavare i pannolini o mettersi a sfregare con forza le macchie? L’amore per i nostri figli è la risposta che ci da la forza di cambiare le nostre abitudini, il nostro modo di pensare, aver dato la vita ad un bambino è il miracolo più grande della natura, quella Natura che noi ci dobbiamo quotidianamente impegnare a preservare perché la mia Sole e tutti i bimbi di questo pianeta hanno il Diritto di vivere in un Mondo Migliore dove l’antico legame con la Terra si rinsaldi e si viva in armonia con gli elementi limitando i danni e prendendoci cura di questa indulgente Madre che ci ospita, ci ama, ci nutre e che, ogni giorno, offre ai nostri occhi meravigliosi spettacoli…..

Questo articolo ha un commento

  1. Daniela

    Se grande Titty e Sole e una bambina fortunatissima!!!

Lascia un commento