Soft Puzzle
Tra i giochi cosiddetti intelligenti possiamo senza ombra di dubbio includere i Soft puzzle di Quercetti, giochi che hanno ricevuto diversi riconoscimenti per quanto riguarda i giochi educativi. Questi speciali soft puzzle sono adatti dal primo anno di età fino addirittura ai 10 anni del bambino e aiutano in maniera concreta lo sviluppo di una serie di nozioni fondamentali. Si tratta di puzzle di un morbido materiale esclusivo, che non si rompe, non si sbriciola neppure se i vostri bimbi proveranno a mangiarselo (cosa non improbabile), dura nel tempo, non si deforma, mantiene il colore brillante, è lavabile e una volta lavato non perde nessuna delle sue caratteristiche.
I soft puzzle possono essere scelti in base all’età del piccolo, si inizierà , pertanto, con le lettere colorate ed i numeri per poi continuare con figure più elaborate fino a giungere ai soft puzzle più complicati. Questi speciali puzzle che possono essere usati sia nel pavimento che sul tavolo sono incredibili, fate conto di vedere una specie di tappeto che raffigura un qualcosa, ad esempio una coccinella, le varie parti della forma dell’animaletto sono staccabili, cosicché il vostro bambino possa toglierle per poi riposizionarle e riformare il puzzle, per farlo potranno usare la base che sta sotto il puzzle e che raffigura la stessa forma che è nel puzzle oppure andare ad occhio, la base sotto può a sua volta essere colorata degli stessi colori della figura del puzzle.
Quindi la base può essere utilizzata come guida per una soluzione più semplice oppure colorata per sviluppare la creatività dei piccoli. Lo speciale materiale che compone il soft puzzle è liscio da una parte e piacevolmente grinzoso dall’altra, questo svilupperà la sensibilità tattile dei bambini e indicherà loro il lato giusto da esporre; i colori che compongono le diverse parti sono accesi, brillanti e vivaci in breve tempo i piccoli impareranno a riconoscere i colori e li riprodurranno esattamente nella base. Il vostro bambino svilupperà la manualità in maniera incredibile, potrà iniziare a riconoscere le prime lettere e i primi numeri e addirittura a riscriverli, sarà sufficiente lasciare la base senza l’interno e seguire con un pennarello la forma delle lettere o dei numeri, in breve tempo apprenderanno l’esatta sequenza di numeri e lettere.
I soft puzzle sono tanti e c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ci sono le lettere dell’alfabeto in diverse versioni, maiuscolo, minuscolo, ci sono i numeri, ci sono le forme degli animali numerate, quindi il vostro bambino potrà con un solo gioco imparare sia a riconoscere il gatto, l’orso, la mucca, l’oca, il maiale, l’ippopotamo sia a riconoscere i numeri dall’uno al dieci che a riconoscere i colori, il tutto continuando ad alimentare la manualità . Ci sono, per i più esperti, l’arca di noé, la nave, un castello multicolore, una giostra piena di particolari e tante altre figure una più bella dell’altra. In alcuni dei soft puzzle, nella base in corrispondenza di ogni parte staccabile c’è il nome dell’animale corrispondente o nel caso di lettere dell’alfabeto un nome di animale che inizia con quella lettera cosicché i vostri piccoli potranno iniziare a percepire il meccanismo della lettura.
Vedrete i vostri bimbi trascorreranno moltissimo tempo con i soft puzzle di Querceti e voi in tutta tranquillità avrete la sicurezza che il vostro piccolo oltre che divertendosi sta apprendendo e sviluppando i suoi sensi. Ottimo oltre che l’aspetto didattico e l’aspetto divertimento anche il rapporto qualità prezzo. I soft puzzle sono giochi che diranno veramente nel tempo ma quando i vostri piccoli non avranno più bisogno dei loro soft puzzle perché magari sono passati ad una versione superiore, i soft puzzle possono essere appesi alle pareti, arrederanno in maniera allegra le camerette dei vostri bambini, ma questo solo quando avranno onorato il loro ruolo di educatori!.