Nintendo Wii Trucchi: I WAD sono stati installati in maniera corretta però non parte nessun disco (NO DVD Error)!

Console Wii Nintendo

autoredi data14 Febbraio 2009 - 09:02 commentiNessun commento 1995 letture

Nintendo Wii Trucchi: I WAD sono stati installati in maniera corretta però non parte nessun disco (NO DVD Error)!

nintendo_wii_wad

Domanda:
I WAD sono stati installati in maniera corretta però non parte nessun disco (NO DVD Error)!

Si tratta, questo, di un problema molto strano che non trova risoluzione nemmeno su internet. Facendo delle ricerche su Google non si ottengono risultati decenti e la questione persiste.

Si tratta di questo: possiedo un Nintendo Wii e ho installato da pochissimo vari WAD che mi hanno permesso di poter giocare ad un sacco di titoli usando il canale apposito sul mio Nintendo Wii, il tutto senza incorrere in errori. Quando però, tento di far prtire dei giochi di back up (scaricati da internet, ma di copie originali che già possiedo) ecco che iniziano tutte le questioni. In pratica faccio partire i giochi usando lo Home Brew che si chiama Wii Gator, ma quando il disco viene lanciato accade qualcosa di strano.

Il disco si sente che sta caricando, però poi si blocca e un messaggio di errore mi esce fuori decendomi: NO DVD Error. Ovviamente in un primo momento ho ipotizzato che si trattasse di un problema di compatibilità con il software e di fatti ho pensato bene di usare il Gecko OS che sapevo fosse più stabile. Purtroppo anche quest’ultimo mi ha dato il medesimo errore.

Do qualche informazione in più in merito alla questione: uso come supporti vergini dei Verbatim DVD – R che sono molto buoni e di gran qualità, poi uso Clone DVD come software per la masterizzazione degli ISO.

Per quello che concerne il firmware, prima avevo un 3.4, poi siccome ho saputo che giocare con i giochi in back up su questa versione è quasi del tutto impossibile, ho deciso di fare un bel downgrade. Per essere sicuro di aver seguito bene tutti i passi ve li segno brevemente.
Per prima cosa ho aperto il mio mitico Homebrew Channel

Ho aperto lo home brew chiamato WAD Manager 3 ed ho installato IOS16-64-v257-prod.wad senza alcun problema. Poi, sempre usando lo Homebrew Channel ho preso e ho aperto lo home brew chiamato Custom WM ed ho installato cios_fix.wad.

In terzo luogo, sempre usando lo Homebrew Channel, ho aperto lo IOS Downgrader e ho seguito tutte le istruzioni per completare la installazione e portarla a buon termine. Ho riaperto lo Homebrew Channel e usando Install Shop IOS51 ho patchato tutto quanto e completato l intera operazione.

Dopo tutti questi passaggi sono perfettamente in grado di far girare il WAD Manager 3 tanto che l’ho installato nel canale principale e questo Manager mi installa tutti i WAD che voglio senza alcun problema. Naturalmente ho anche usato Any Region Changer per tornare alla 3.2. Controllando i miei settaggi posso vedere che la mia versione è ormai la 3.2 quindi penso che tutto sia andato a buon fine.

Nonostante tutto questo il problema persiste e il messaggio che riporta NO DVD Error continua a rimanere imperterrito.
Come mai? Dove sbaglio?

Risposta
I WAD sono stati installati in maniera corretta però non parte nessun disco (NO DVD Error)!

Errore molto spinoso da risolvere. Il primo suggerimento che mi sentirei di dare è quello di installare svariati CIOS che sono delle utility essenziali per poter far girare bene un qualsiasi DVD di back up. In particolare mi sento di suggerire di installare il CIOS 36 che è il più importante tra tutti. Come mai? Perché questo CIOS è necessario per poter far girare correttamente tutti gli home brew di tipo gamma e moltissimi altri ancora comprese le applicazioni home brew più semplici come emulatori o lettori MP3.

Un altro CIOS che potrebbe fare al caso tuo è il 249.
Questo CIOS da solo non serve a molto, ma se unito al 36 può aiutare quest’ ultimo nel suo lavoro e migliorare le prestazioni.
La stessa cosa vale per il CIOS 37 che può lavorare benissimo assieme al CIOS 249 e al CIOS 36 senza alcun tipo di incompatibilità di sistema o qualcosa del genere.

Nel caso in cui non dovessi capire che tipo di file devi scaricare (riconoscere questi CIOS può essere davvero molto difficile per un neofita) ti lascio i nomi più comuni dei file di riferimento che sono:

1- CIOS36_rev5-64-v1042.wad
2- cIOS_249-rev6_rr.wad
3- cIOS37_rev3-Installer.dol

Il primo CIOS è quello che si riferisce al CIOS 36, il secondo è il 249, mentre il terzo è il CIOS 37.
Tutti questi CIOS vanno messi nella root della SD del tuo Nintendo Wii, compreso il CIOS 37.
Per poterli installare correttamente dovresti usare il WAD Manager che li vedrà, li riconoscerà e li inserirà all’ interno del sistema. Ovviamente esistono numerosi programmi che ti possono far sapere in qualsiasi momento che CIOS hai installato e se non sei sicuro di aver installato correttamente un CIOS ricorda che puoi eseguire una seconda installazione di sicurezza senza alcun problema e senza che il canale crashi.

Purtroppo non è garantito che installare tutte queste versioni funzioni.
Se, ad esempio, qualcosa è andato storto nel downgrade potrebbe anche essere che questo errore del NO DVD ERROR continui a presentarsi. In tal caso l’ ultimo passaggio da compiere è quello di tornare alla versione 3.4 per poi provare un altro downgrade.

State però bene attenti in questi passaggi perché se se sbagliate qualcosa in queste installazioni potreste correre il rischio di vedere parzialmente brickata la vostra amata Wii.
Giocattoleria declina ogni responsabilità di mal utilizzo dei consigli, dei software di uso e di tutto quello che riguarda il downgrade in generale.


Lascia un commento.

Bambine

ffff