Nintendo Wii Trucchi: Masterizzare bene i giochi del Nintendo Wii di modo da non incorrere in errori di lettura

Console Wii Nintendo

autoredi data14 Febbraio 2009 - 09:02 commentiNessun commento 2026 letture

Nintendo Wii Trucchi: Masterizzare bene i giochi del Nintendo Wii di modo da non incorrere in errori di lettura

nintendo_wii-masterizzare

Legato alla questione dell’errore che ho appena citato, ho notato che altri miei amici mi hanno chiesto delucidazioni su come masterizzare i giochi del Nintendo Wii di modo che possano essere compatibili con la console. Dico subito che non esiste un modo ufficialmente riconosciuto in maniera universale. Quello che può essere letto bene da un Nintendo Wii può non essere letto bene da un altro. Ci sono comunque dei trucchi per poter risolvere questa spinosa questione senza doversi arrovellare troppo il cervello.

Domanda
Masterizzare bene i giochi del Nintendo Wii di modo da non incorrere in errori di lettura

Sto tentando disperatamente di masterizzare bene i giochi del Nintendo Wii, ma ogni volta che ne brucio uno il mio Nintendo Wii si rifiuta di leggermelo correttamente. Non so che cosa fare… mi pare di non avere fortuna. Ho provato di tutto, ho cercato informazioni ovunque, ma senza successo.

Lascio qualche informazione per poter chiarire la mia situazione. Per prima cosa il gioco che sto cercando di bruciare in back up è Wii Music. Sto tentando di fare la copia di back up utilizzando un DVD + R della marca Verbatim perché mi hanno detto che è un brand molto famoso e stabile. Il tipo di Verbatim è il Data life Plus e sto usando come software Image burn.

Per poter lanciare il gioco di back up sulla mia nintendo wii mi sto avvalendo di ben due home brew: la prima è Backup Launcher, mentre la seconda è Wii Gator. Entrambi i programmi, però purtroppo continuano a dire: DVD ERROR 324 e dopo aver dato questo messaggio inglorioso bloccano la lettura del DVD e riavviano il programma stesso lasciandomi a bocca asciutta.

A furia di masterizzare ho finito per rovinare la bellezza di ben cinque DVD, DVD che ho bruciato con diversi tipi di velocità (2x, 4x o 8x) e con diversi Book Type.
Posso solo dire di aver notato una cosa abbastanza curiosa quando ho iniziato ad usare Image Burn. La prima volta e cioé quando il CD drive si apre e si chiude, il buffering dell’ image e del device stanno al 100% per la maggior parte del tempo, però poi ad un certo punto della masterizzazione il device buffering va allo 0% e non riesce più a sbloccarsi da tale valore.

Mi chiedo se questo sia il problema che sta dietro all errore 324 e se sì, se esiste un modo per poterlo risolvere.
Lascio infine informazioni relative anche al mio lap top che è:
1,5 GB RAM.
Windows Vista Home Premium

La versione del firmware del mio nintendo wii è la 3.3, mentre il mio cios è il 249 (ho provato anche il CIOS 036). Questa configurazione benché non mi permetta di usare alcun genere di dvd mi permette comunque di installare correttamente un sacco di wad diversi come il wii ware quindi non riesco proprio a capire come mai non vada nulla!

Risposta
Masterizzare bene i giochi del Nintendo Wii di modo da non incorrere in errori di lettura

Per prima cosa consiglio di cercarsi un DVD – R.
In linea teorica è possibile masterizzare un DVD + R senza far fallire la lettura al Nintendo Wii, ma resta il fatto che cambiare Book Type complica moltissimo la situazione.
Con i DVD – R si ha la certezza assoluta che il brand deve funzionare e quindi si elimina anche questo artefizio inutile.

Un altro suggerimento utile per migliorare la masterizzazione dei giochi del Nintendo Wii è quello di cambiare CIOS. Ricordatevi che questo errore corrisponde o a un cattivo CIOS o a una cattiva marca o velocità di masterizzazione. Moltissimi utenti hanno detto di non aver alcun genere di problema con il CIOS 37 quindi se proprio dovete scegliere CIOS scegliete questo qui e andrete sul sicuro.

Una leggenda metropolitana sostiene che esistono problemi di incompatibilità tra il tipo di drive che si ha installato su Nintendo Wii e i DVD masterizzati. Si dice, ad esempio, che i lettori LG montati su alcune console Nintendo Wii diano sempre questo errore 324 anche quando la masterizzazione è giunta a buon fine. Non è per nulla vero, quindi non vi spaventate.

Fermo restando tutto questo è chiaro che una seconda prova che potete fare è quella di cambiare la marca dei vostri DVD. Se Verbatim non dovesse andare bene per questioni oscure di incompatibilità o altro allora non vi resta da fare altro che cercarne un altra! Sconsiglio la TDK che ha dato problemi a moltissimi utenti, ma mi sento di suggerire sia i Memorex che i Fuji.

Per quello che riguarda i Fuji unica raccomandazione che vorrei farvi è di masterizzarli a velocità basse che non superino mai i 4x. Molti utenti giocano su backup della Fuji masterizzati a 2x.Posso capire che si tratta solo di suggerimenti questi e che il processo per trovare la soluzione del problema è lungo, tortuoso e dispendioso (probabilmente dovrete gettare alle ortiche numerosi supporti ottici prima di capire qual è che fa per voi).

Penso che la questione sia legata alla compatibilità che si ha tra lettore DVD montato sul vostro Nintendo Wii, il vostro masterizzatore e la marca che state utilizzando (unita alla velocità). Sono tre fattori, questi, che devono coesistere pacificamente tra di loro.
Tenterò di fare chiarezza con questa questione e con tutte le questioni legate ai CIOS non appena ne avrò l’ opportunità.

Ricordatevi che giocare con giochi copiati è illegale! Tutti questi suggerimenti sono per chi ha la copia originale e vuole risparmiarla dal logorio del lettore mettendoci dentro un backup (in copia diretta o scaricato da internet). Il sito declina ogni responsabilità in tal senso.


Lascia un commento.

Bambine

ffff