Canon Power Shot A590 IS
La casa produttrice Canon ha pensato bene di progettare un ulteriore modello della serie Power Shot cercando di puntare al miglioramento delle funzionalità . Il design resta simile alle cugine della stessa serie, dato il notevole successo riscosso grazie ad una semplicità , caratteristica della Canon, nell’estetica ed alla leggerezza che la rende molto comoda da tenere. Tuttavia questa Canon Power Shot A590 IS è una fotocamera alla portata di tutti, dai più piccoli ai più anziani, dato che il suo menù è facilmente esplorabile ed è difficile stancarsene.
Partiamo dall’essenziale, ed analizziamo questo design molto affascinante, con delle bombature caratteristiche ed un’impugnatura tondeggiante che consente di tenere bene la camera ed evitare fastidiosi tremolii. L’impugnatura, associata alla leggerezza di questa fotocamera, consente di poter fissare con grande stabilità l’oggetto ed immortalarlo. Tutto ciò è facilitato da un preciso mirino ottico adottato da casa Canon già in altri suoi modelli della serie Power Shot.
Le specifiche dimensionali prevedono un’altezza di circa 65 millimetri, una larghezza di 94,5 millimetri ed una profondità di ben 40,8 millimetri, ma il pezzo forte è costituito dal peso che a netto di batterie e scheda di memoria esterna risulta essere di 175 grammi. Questa splendida Canon Power Shot A590 IS è l’ideale per chi viaggia e pretende la comodità più assoluta. Le piccole dimensioni di questa fotocamera permettono di portarla ovunque senza ingombrare. Sul retro troviamo invece un display di tipo TFT da 2,5 pollici con una risoluzione di 115.000 pixel.
Appena scattata la foto, potete immediatamente ricontrollarla e vedere se è stata soggetta ai disturbi più comuni e fastidiosi come occhi rossi, foto mosse e colori surreali e quindi non corrispondenti perfettamente alla realtà . Come già detto, la Canon Power Shot A590 IS monta un mirino ottico in grado di puntare meglio il soggetto, ed a questo si aggiunge un sensore d’immagine dal potere di risoluzione di ben 8 megapixel e della tipologia CCD con una grandezza di 1 – 2.5 pollici. Le foto godranno di una risoluzione massima di circa 3265 X 2448 e la perfezione nei più piccoli dettagli è assicurata.
L’obiettivo scelto da casa Canon è ‘fatto in casa’ in quanto è stato curato in base alle esigenze ed è stato montato su molti modelli della Power Shot. Si tratta di un obiettivo con lunghezza focale da 5,8 – 23,3 millimetri pari ai 35 – 140 millimetri del classico formato da 35 millimetri con apertura focale massima da f. 2,6 – f. 5,5. Per soggetti più distanti, la Canon ha ovviato a questo problema adottando uno zoom ottico da 3x al quale va da supporto uno zoom digitale da 4x arrivando dunque a ben 12 ingrandimenti possibili.
Talvolta accade però che, ingrandendo l’immagine, la risoluzione tenda a diminuire e ,per ovviare anche a questa situazione, la Canon ha pensato al Safety Zoom garantendo il massimo ingrandimento senza alcun tipo di modifica sgradita. La qualità è garantita in ogni più comune funzionalità e la perfezione nei dettagli è l’asso nella manica di casa Canon. Il processore scelto per la Canon Power Shot A590 IS è un DIGIC III che garantisce la rapidità nell’esplorazione del menù e nel salvataggio delle foto.
Inoltre, la sensibilità è garantita dalla modalità ISO e, grazie alla tecnologia iSAPS avviene un’ottimizzazione delle impostazioni al fine di migliorare bilanciamento di colore, nitidezza, messa a fuoco, il tutto per rendere la tua fotografia un vero e proprio quadro.