Panasonic LUMIX DMC-FX500

panasonic-lumix-dmc-fx500

Se dovete affrontare un viaggio di piacere, una gita d’istruzione o semplicemente amate immortalare tutto ciò che vi circonda, allora necessitate di una fotocamera d’alta qualità , in grado di farvi divertire, che sia leggera e perché no, che costi poco. Nonostante l’agguerrito mercato vi offra innumerevoli modelli, uno che possiamo tranquillamente suggerirvi è frutto di casa Panasonic ed ha riscosso un grandissimo successo grazie alle funzionalità , comuni ma molto rapide e semplici da gestire, e ad un design davvero affascinante.

La casa produttrice Panasonic ha pensato bene di mettere sul mercato la LUMIX DMC-FX500, bellissima fotocamera dalle innumerevoli innovazioni e composta da un telaio molto leggero, compatto e resistente ad urti ed eventuali cadute. Le specifiche dimensionali sono letteralmente perfette, in quanto parliamo di circa 57 millimetri di altezza, 25 millimetri di profondità  e 95 millimetri di larghezza. Per quanto riguarda l’aspetto dimensionale più interessante, il peso, ci troviamo dinanzi ad una fotocamera di soli 155 grammi senza, però, le batterie e la scheda di memoria esterna.

Inoltre sul retro è stato installato un bellissimo e divertentissimo display LCD con Touch – screen, dalle dimensioni di 3 pollici e con una risoluzione di ben 230.000 pixel. Con il semplice tocco delle dita potrai esplorare facilmente il menù, selezionare o cancellare le foto non gradite, e grazie anche ad un sensore ogni tipo di digitazione risulta effettiva. Tuttavia ritroviamo sul dorso di questa Panasonic LUMIX DMC-FX500 un joystick per gestire le funzioni relative a zoom ed altre funzionalità  classiche.

panasonic-lumix-dmc-fx500-2

Il touch – screen vi permette di esplorare il menu attraverso una barra di scorrimento virtuale situata sulla destra nel display, e se la vostra mano è troppo grande e trovate molte difficoltà , la Panasonic da in dotazione perfino un piccolo pennino a guisa di un palmare. Tornando alle funzionalità  che caratterizzano principalmente la fotocamera, ritroviamo in questa Panasonic LUMIX DMC-FX500 un sensore d’immagine da 1 – 2,3 pollici con un potere di risoluzione di ben 10 megapixel. Le vostre foto saranno perfette, proprio come se venissero fatte da una reflex professionale.

La risoluzione massima dell’immagine risulta essere di 3648 x 2056 pixel, quindi potreste creare perfino splendidi poster da incorniciare o da appendere. La gestione dell’ottica rimanda ai prodotti Leica montando un Leica DC Vario Elmarit con ben quattro lenti con 6 superfici asferiche e lente del tipo EA concava. L’obiettivo prescelto presenta una lunghezza focale da 4,4 – 22 millimetri pari ai 25 – 125 millimetri del classico formato 35 millimetri con apertura massima da f. 2,8 – f. 5,9.

Se il vostro soggetto da immortalare si trova ad una distanza molto grande, la Panasonic LUMIX DMC-FX500 monta uno zoom ottico da 5 X ed uno zoom digitale da 4 X garantendo quindi ben 20 ingrandimenti. La cosa molto interessante è che la risoluzione al massimo ingrandimento risulta essere sempre perfetta. Non a caso viene a presentarsi un programma ISO intelligent control che evita proprio l’effetto sgranato e rimanda alla sensibilità  nei minimi particolari.

Questa fotocamera dispone di una sensibilità  dal gap 100 – 6400 ISO ed anche se le condizioni di luminosità  risultano molto scarse, vi è la possibilità  di scattare foto anche evitando l’uso del flash, e quindi incappare nel pericolo di avere soggetti con occhi rossi, effetto molto sgradito. La Panasonic ha pensato a tutto, ed il suo obiettivo è quello di estasiare l’utente.

Lascia un commento