CALL OF DUTY
“In seguito ai combattimenti nelle spiagge della Normandia, gli Alleati si sono aperti un corridoio presso la fortezza di Hitler… Scegli la tua squadra, e guidala sana e salva verso il punto d’incontro successivo.”
Come il suo fratellone per PC e Console varie, anche l’edizione Symbian di Call Of Duty è molto curata nei particolari, sia per quanto riguarda i particolari grafici, che per quelli inerenti la Storia, il susseguirsi dei combattimenti e quindi l’azione vera e propria.Molto curato anche l’audio, con riproduzioni più o meno fedeli delle esplosioni e dei colpi sparati.
Pur essendo un gioco di guerra, questo non è il classico sparatutto dove avanzare senza logica e far fuori quanti più nemici possibili, ma rimane un titolo più ragionato: a riprova di questo fatto, la prima schermata, che ci consente di scegliere tre squadre fra le cinque consentite; ad ogni missione infatti spetta a noi decidere con chi affrontare il livello. A seconda dei rischi e del tipo di mappa che dovremo affrontare, ci sarà più o meno utile fare ricorso alla Fanteria, ai Cecchini, ai Genieri, ad un Commando o, qualora ci sia un alto rischio di perdite, direttamente all’unità Medica!
Fucili in mano, bombe pronte al lancio, macchine e muri dietro i quali ripararci per mettere in salvo la pelle, dovremo avanzare velocemente verso i vari Checkpoint con la nostra piccola truppa: il movimento dei nostri tre soldati sarà deciso dal leader, modificabile a seconda della situazione; è chiaro però che avanzare con in prima fila la Croce Rossa non sarà una scelta felice!!
La fanteria risulterà più utile negli scontri diretti con i soldati Nazisti, mentre una squadra di Genieri ci darà una grossa mano quando si tratterà di sfondare porte o far fuori un grosso numero di nemici. Il commando risulterà utile per le imboscate e le missioni più complicate, mentre per eliminare le sentinelle nemiche sarà fondamentale l’apporto dei cecchini e dei loro fucili di precisione!
Alle armi allora, la guerra sta per cominciare…