HP Mini-Note PC 2133

La hp con questo suo nuovissimo gioiellino entra anche lei di prepotenza nel mondo fino a pochi anni fa ancora inesplorato dei mini notebook o meglio conosciuti come netbook o ancora sub-notebook. La Hewlett-Packard ha quindi messo in campo tutte le sue decennali conoscenze e tutti gli anni trascorsi alla ricerca di innovazioni tecnologiche. A questo progetto hanno lavorato incessantemente per giorni e giorni i migliori ingegneri e tecnici della hp.

Con la comparsa prima negli Stati Uniti e poi anche in Europa fino alla nostra Italia di questi mini notebook si era aperta una vera e propria corsa verso una tecnologia che garantisca nello stesso tempo elevate prestazioni e costi bassi di produzione e quindi di conseguenza anche di vendita. Le maggiori case produttrici, hanno quindi cercato di accaparrarsi la maggior parte della fetta di mercato a disposizione.

Come la maggior parte delle altre case produttrici, anche il hp ha deciso di montare sul suo nuovo prodotto il processore VIA C7-M che ha una frequenza di clock compresa tra 1,2 GHz e 1,6 GHz. Se andate a fare una piccola ricerca su Internet, o vi andate ad informare nei negozi specializzati di informatica, vi accorgerete subito che il prezzo varia circa dai € 300 fino a salire ai € 600. Questo perché è possibile scegliere tra diverse configurazioni con caratteristiche e specifiche tecniche differenti l’una dall’altra. Potete scegliere una capacità  di memoria fissa che parte dai 120 GB minimi fino a salire ai 160 GB se volete dotare il vostro piccolo portatile di un hard disk con capacità  di memorizzazione di file e dati molto superiore.

Anche la scelta dello schermo influisce notevolmente sulla variazione di prezzo che possiamo riscontrare: lo schermo montato su tutti i modelli è infatti di 8,9 pollici, ma quello che varia da un modello all’altro è la risoluzione, abbiamo infatti una risoluzione che va dai 1280 per 768 pixel fino ai 1024 per 600 pixel.La variazioni di peso invece è poco rilevante e qualunque sia la configurazione scelta, se andiamo a mettere il nostro computer su di una bilancia registreremo un peso pari a circa 1,2 kg.

Andiamo ora ad analizzare più nel profondo le caratteristiche tecniche della macchina parlando in termini soprattutto numerici: le dimensioni sono notevolmente ridotte visto che appartiene alla famiglia dei mini notebook, questo ce lo indica già  l’etimologia del termine. La lunghezza è di circa 270 mm, lo spessore non supera i 33 mm, e l’altezza è pari a 165 mm. Come avrete ben capito da questi numeri che vi forniscono un dato di fatto delle dimensioni di questo nuovo mini notebook, potrete tranquillamente usarlo in qualsiasi luogo, anche avendo a disposizione spazi molto piccoli: potrete ad esempio utilizzarlo agevolmente stando seduti in un pullman durante un lungo viaggio.

Uno dei suoi maggiori pregi è quindi sicuramente quello della portabilità , visto anche il peso ridotto all’osso. Un’altra sua caratteristica molto positiva si è data dalla presenza abbondante di un quantitativo di ram che ci permetta agevolmente di svolgere con il nostro computer anche delle operazioni molto complesse senza che questo si blocchi o rallenti nel suo funzionamento normale. anche il prezzo risulta molto interessante se confrontato con quello degli altri computer del genere in circolazione, inoltre possiede una vasta dotazione di porte per il collegamento con i più svariati tipi di periferiche in circolazione.

Lascia un commento