Nokia 6630

nokia6630

Il Nokia 6630, soprannominato Nokiotto e autore all’epoca della sua comparsa sul mercato di un vero e proprio boom a livello globale. Pochi sanno che la Finlandia, oltre a produrre neve, piste sciistiche, e piloti di Formula 1, è anche leader nel settore della telefonia mobile, in quanto la Nokia è probabilmente la casa produttrice più ricercata del mondo, se parliamo di telefonini e affini.

Con il modello 6630, la Nokia è stata capace di unire la complessità  di un telefono con caratteristiche avanzate, alla duttilità  di funzioni meno inerenti alla telefonia in se ma comunque di grande richiesta da parte dei consumer attuali. Insomma, è stato creato un vero e proprio gioiello tecnologico , pensato sia per chi deve lavorare e necessita di un piccolo computer sempre a portata di mano (è possibile infatti entrare in internet e scaricare mail e allegati direttamente sul cellulare oppure utilizzarlo come modem per connettersi direttamente dal pc!), sia per chi è più giovane e vuole divertirsi con le sue innumerevoli funzioni (MMS, fotocamera e videocamera da 1.3 Mega Pixel integrata) e giochi disponibili.

Specifiche Tecniche: il Nokia 6630 è un telefonino a doppia banda, in quanto utilizza sia la rete GSM (per il normale traffico voce), che quella UMTS (per le video chiamate o per la navigazione in internet). E’ dotato di sistema operativo Symbian S60, (sistema per il quale sono stati creati appositamente milioni di programmi e giochi), caratterizzato da una velocità  di processore abbastanza elevata e una risposta immediata ai nostri input. Non poteva mancare ovviamente il Bluetooth, sistema di trasmissione rapida e a distanza di dati, col quale scambiare contenuti grafici, audio e video con i nostri amici presenti nella zona (portata fino a 30 metri).

nokia6630-21

Con la funzione Note invece è addirittura possibile inviare gratuitamente SMS, sempre grazie al Bluetooth, strumento che al pari del Nokia, ha modificato per sempre le alternative tecnologiche in uscita dagli anni immediatamente successivi al 2000. La fotocamera integrata come detto, è di buona qualità  grazie al sensore da 1.3 mpx ed una risoluzione di 1280 x 960 pixel. Inoltre, vanta uno zoom digitale di 6x una modalità  sequenziale di acquisizione foto, autoscatto automatico, controllo manuale della luminosità  e del contrasto, e infine la possibilità  di registrare videoclip di lunga durata.

Supporta un numero infinito di formati video audio e immagine: JPEG, BMP, PNG, WBMP e GIF, WAV, MP3, 3GP, WMV, AVI, eseguibili grazie al potente lettore Real One Mobile. E’ presente inoltre un editor video col quale tagliare o modificare i nostri clip, con effetti grafici simpatici e particolare che renderanno sempre interessanti le nostre registrazioni.

Dotato anche di un’ottima estetica, non è eccessivamente ingombrante ma è dotato di un ampio schermo e una forma tondeggiante che lo rendono accattivante e gradevole esteticamente. Il Nokia occupa uno spazio di 110 mm in altezza, 60 mm in larghezza e 21 mm in profondità , mentre il peso è di 127 grammi. L’antenna interna non intacca le dimensioni complessive.

Col 6630 inoltre, mai più problemi di spazio in termini di memoria virtuale: supporta infatti le memory card di tipo MMC-SD fino ad un massimo di 8 GB (non è vero che si limita a 512 MB, poiché questo è un semplice valore nominale dovuto all’assenza di ulteriori memorie all’epoca della sua uscita sul mercato!!). Per cui, qualora la memoria fornita in dotazione, da 64 MB non dovesse più bastare per i vostri contenuti, nessun problema. Infine, ulteriore valore aggiunto a questo vero e proprio status simbol del nuovo millennio, la totale connettività  col PC, grazie al cavo USB generalmente fornito in dotazione.

Insomma, se dovete cambiare il vostro vecchio telefono e non volete spendere una fortuna in cellulari ultramoderni, ma volete il massimo della tecnologia ad un prezzo accessibile, acquistate senza paura il Nokia 6630. Molto più che un telefonino.

Lascia un commento