Dizionario dei Videogiochi: Storia e Incantesimi come Cure e Legend
Questa sezione sarà divisa in due categorie di termini: una categoria riguarda tutti i termini possibili che potrete trovare quando avrete a che fare con la Main Story del vostro videogioco preferito, mentre un altra sarà concernente, invece, alcuni dei termini più usati quando si parla di magia e di incantesimi più in generale.
Per ciò che concerne i termini relativi alla Storia:
1. Story
Per story si intende la storia di un videogioco. Essa può intendersi quella implicita scritta magari nel libretto delle istruzioni o detta in maniera indiretta dagli NPC o la storia che sta dietro al videogioco stesso, come ad esempio, un The Making of. Bisogna stare molto attenti a questa terminologia perché è molto generica, ma proprio grazie a questa sua caratteristica si adatta molto bene a qualsiasi situazione e a qualsiasi genere.
2. Adventure
Per Adventure si intende una qualsiasi avventura. In linea di massima tale termine è legato ad alcuni generi di videogiochi come quello dell azione, ad esempio. Un genere di pura avventura davvero molto famoso, che trova intrecci anche con il gioco di ruolo è di sicuro The Legend of Zelda (tutta quanta la saga del coraggioso Link).
3. Myth & Legend
Per Myth e Legend si intende il Mito e la Leggenda. Queste due terminologie si ritrovano molto ricorrenti nei giochi di ruolo. Molti giochi di questo genere iniziano proprio con la narrazione di un determinato mito o di una determinata leggenda per poter poi sviluppare tutta quanta la trama. Dove termina il lavoro di un Dio inizia quello di un eroe.
Per quanto concerne i termini relativi agli Incantesimi:
1. Magic
Per Magic si intende una qualsiasi forma di magia. Proprio come nel caso di Story, si tratta di un termine molto generico che può stare ad indicare sia la magia curativa o bianca che quella oscura e offensiva. In giochi come Final Fantasy le magie hanno più generi. La più poliedrica tra tutte è quella rossa perché permette di usare sia la magia nera che la magia bianca assieme.
2. Summon
Per Summon si intende una Evocazione. Summon da solo è un termine che potrebbe anche stare ad indicare la azione che si compie per poter portare nel regno degli umani degli spiriti molto potenti, ma il medesimo termine indica anche lo spirito stesso che si chiamerà , appunto, Summon. Le Summon sono famosissime sia nella serie di Final Fantasy (specie nel capitolo 8 e 10) sia nella serie di Tales of (specie in Tales of Symphonia e Phantasia).
3. Fire & Ice
Per Fire & Ice si intende il Fuoco ed il Ghiaccio. Si tratta di magie solitamente di basso livello che possono essere anche chiamate, in giochi come Final Fantasy Fira o Firaga (per indicare la versione più potente della magia stessa). Palle di fuoco e stallattiti di ghiaccio sono dei motivi ricorrenti in svariati giochi, pure nei platform.
4. Cure
Per Cure si intende la Cura. Si tratta della magia bianca per eccellenza ed anche la più usata in assoluto. Ci pare chiaro che Cure sia una magia molto utile. In alcuni videogiochi si fa un distinguo tra Cure ed Heal laddove una serve per curare le ferita e l altra per recuperare lo stato alterato (tipo veleno o