Dizionario dei Videogiochi: Menu come Save e Now Loading

Videogiochi Pc/Console

autoredi data9 Gennaio 2009 - 10:01 commentiNessun commento 780 letture

Dizionario dei Videogiochi: Menu come Save e Now Loading

videogame_menu_save

1. Menù
Per Menù si intende tutto quello spazio in finestra dedicato alle numerose funzioni del videogioco in questione. Da notare che in alcuni videogiochi i menù sono quasi del tutto assenti (come nei giochi di puzzle game, ad esempio), mentre in altri sono terribilmente complessi come nei giochi di ruolo e in forma a volte persino maggiore nei giochi di strategia.

2. Save
Per Save si può intendere sia una funzione sia un oggetto su schermo. Ad esempio: quando ci troviamo sulle mappe o su alcuni field speciali è possibile salvare il gioco e a quel punto la voce Save diventa una funzione. In giochi come Residenti Evil o Breath of Fire 5, ad esempio, i save sono limitati. Nella stragrande maggioranza delle volte, invece, si può salvare in qualsiasi momento.

3. Now Saving
Il Now Saving è una voce che appare nel menù e sta per indicare il fatto che il gioco sta attualmente salvando i dati della vostra partita o su flash o su memory card o su hard disk. Dal momento che la operazione è molto delicata è chiaro che spegnere la console in quel momento potrebbe provocare dei danni irreparabili come la perdita degli stessi dati.

4. Now Loading
Anche il Now Loading è una voce che appare nel menù, ma questa volta quando si sta a caricare una data partita o mentre ci si sposta da una mappa all altra. Dal momento che si tratta di un punto morto nel gioco, gli sviluppatori trovano sempre modi diversi per rendere questo tempo il più corto possibile e per poterlo rendere divertente con buffe immagini.

5. Memory Card
Per Memory Card si intende una qualsiasi unità  di memoria mobile dedicate e cioè utilizzabile unicamente dalla console di appartenenza. Tanto per usare termini più semplici: una Memory Card utilizzata sulla Playstation non potrà  poi essere usata su un Nintendo Wii. Ormai, però, le Memory Card stanno per essere soppiantate dagli Hard Disk, anch essi però dedicati.

6. Start
Lo Start è una voce ed una funzione che si trova solitamente nel menù iniziale del gioco. Quando si clicca su Start si avvia il gioco e tutti i nostri dati eventualmente salvati. Se si inizia la prima volta il gioco tale voce sarà  soppiantata da un New Game e cioè da un Nuovo Gioco.

7. Continue
Il Continue è sempre una voce del menù iniziale di un gioco. Esso può essere di due tipi. In un primo tipo, il Continue permette di poter proseguire con il gioco attraverso i dati salvati su Memory Card, in un secondo tipo, invece, il Continue permette di riprendere il gioco da dove li si aveva interrotto magari con un Soft Save.

8. Exit
Lo Exit è una voce ed una funzione generica che si trova un po in tutti i menu (tranne quello iniziale per ovvie ragioni) che permette di uscire dalla tendina e di accedere ad un altra oppure di tornare al gioco. Questo dipende dal titolo.

9. Setting & Configuration
Per Setting e Configuration si intendono tutte quelle configurazioni e settaggi che possono essere poste al gioco. Ad esempio, si possono cambiare la disposizione dei tasti, il colore e le forme delle finestre, la velocità  dei dialoghi e molto altro ancora.

10. Confirm
Il Confirm è una voce ed una funzione che permette di confermare quanto deciso. In linea di massima lo si può trovare in menù di testo semplici o complesse. Tale voce viene in genere inserita solo nel momento in cui si vuole confermare qualcosa di veramente importante che potrebbe anche non poter più essere cambiato nel corso del gioco stesso.

11. Status
Lo Status è un menù in linea di massima poco interattivo che permette di visualizzare lo stato del proprio personaggio. A seconda del genere di gioco può essere un menù complesso (nei giochi di ruolo o in quelli strategici) o estremamente semplice (nei giochi di azione).

12. Recover
Il Recover è una funzione di recupero completo dello stato del proprio personaggio ed è attivabile in specifiche aree. In linea di massima segue la funzione del Salvataggio presso punti si salvataggio o magari presso le mappe o field speciali.

13. Game Over
il Game Over è una voce della quale tutti voi avrete di sicuro sentito parlare almeno una volta. Si tratta del così detto Gioco Finito che decreta la vostra sconfitta. Naturalmente si può continuare il gioco con la funzione specifica, ma attenti a ciò che fate la prossima volta!


Lascia un commento.

Bambine