Dizionario dei Videogiochi: Equipaggiamento come Mythril o Leather

videogame_equipaggiamento

Dopo aver dato una rapida occhiata agli oggetti è ormai giunto il momento di parlare di un altra categoria molto importante e cioè quella dell equipaggiamento. In linea di massima tale categoria la si può trovare solo nei giochi di ruolo e nei giochi di strategia, ma in questi ultimi periodi, grazie alla contaminazione di genere, è disponibile anche in giochi di azione o addirittura di beat em up.

1. Equip
Per Equip si intende il nostro equipaggiamento. Si tratta questo o di un insieme di pezzi di equip o del menu ad esso relativi pieno di funzionalità . Il nostro equipaggiamento è anche la nostra salvezza. Esso, di fatti, ci permette di poter godere di una serie di vantaggi derivanti da ciò che indossiamo. In alcuni giochi come Final Fantasy 9, il nostro equip possedeva persino delle abilità  implicite da imparare.

2. Unequip & Remove
Unequip & Remove sono, in realtà , delle funzionalità  del menù dedicato all equip. Ad esempio la funzione Unequip permette di togliersi un pezzo di armatura per poterne provare un altra. La funzione Remove può essere sinonimo di Unequip, ma può anche permettere di scartare in maniera del tutto definitiva quello stesso pezzo di equip. Dipende dai casi, ma soprattutto dal videogioco.

3. Accessory
Per Accessory si intende un qualsiasi oggetto che non sia rappresentato dallo equip di base. Per equip di base si intende la nostra arma, le nostre polsiere, il nostro eventuale cappello o copricapo, le nostre scarpe, il nostro vestito. Gli accessori possono essere anelli, collane, mantelli o simili. In linea di massima un accessorio è infuso di magia e di caratteristiche speciali. Il più potente accessorio in Final Fantasy è il Ribbon.

4. Crown
Per Crown si intende una Corona. Si tratta di un accessorio usato in maniera del tutto inconsapevole dagli NPC tipo re o nobili di altissimo rango, ma può anche essere un accessorio di straordinaria potenza per i nostri eroi. I Crown si trovano in svariati giochi di ruolo e hanno funzioni del tutto diverse tra di loro. Ovviamente il Crown è un oggetto tipicamente raro.

5. Mythril
Per Mythril si intende un metallo estremamente raro che non si può solitamente trovare in natura. Esistono vari tipi di Mythril nei giochi che, per ovvie ragioni, cambiano la terminologia. Resta il fatto, però, che di metalli super potenti e leggendari nei giochi di ruolo ce ne sono a bizzeffe e quasi sempre per poterne sfruttare il potere è necessaria una quest o comunque una avventura alternativa.

6. Leather
Per Leather si intende la pelle. Se il Mythril è un materiale leggendario dotato di grandissima potenza, il Leather è solitamente il materiale più economico (accanto al legno) e viene dato in dotazione al Main Character e ai suoi compagni all inizio della loro avventura. Inutile dire che ben presto ve ne sbarazzerete per qualcosa di molto meglio.

Lascia un commento