Dizionario dei Videogiochi: Trasporti ed Oggetti come Tent o Phoenix Down

videogame_phoenix_down

Rieccoci qui con il nostro solito ed emozionante appuntamento con il vocabolario per i videogiocatori alle prime armi. Anche gli utenti esperti, però, potrebbero trovarlo molto interessante ragion per cui ci raccomandiamo di continuare a leggere perché oggi vi spiegheremo per bene i Trasporti e gli Oggetti più famosi esistenti.

Per quello che riguarda i trasporti:

1. Ship
Per Ship intendiamo una qualsiasi nave che si può trovare in un qualsiasi genere di videogioco anche se in linea di massima la nave è un mezzo di trasporto che si può trovare maggiormente in un gioco di ruolo o al massimo in gioco di strategia. A volte non è possibile salpare subito, di fatti prima di farlo è necessario completare una avventura alternativa.

2. Car
Per Car si intende una auto di quelle moderne a motore. Nei primi periodi dei videogiochi le macchine appaiono ovviamente solo nei driving game, ma poi sono arrivati anche nei giochi di ruolo. Il primo JRPG a introdurre mezzi di trasporto moderni è stato sicuramente Final Fantasy 7 dove il nostro Cloud Strife si muoveva sopra di un bolide. In seguito, in Final Fantasy 8 i personaggi si muoveranno su mappa con una auto.

Per quello che riguarda gli oggetti:

1. Item e Rare Item
Per Item e Rare Item si intendono oggetti ed oggetti rari. Gli oggetti normali sono quelli che vengono di solito droppati dai mostri normali. Quelli rari possono essere droppati da mostri semplici, ma con una percentuale molto bassa che rasenta lo zero. Oltre agli oggetti normali e rari ricordiamo anche una terza categoria e cioè gli Unique Item che sono oggetti unici quasi sempre invendibili e incedibili.

2. Arrange Item
Lo Arrange Item non è un oggetto, ma una funzione che ha a che fare con gli oggetti. Si può trovare sia in giochi di ruolo (in larghissimo numero), sia in giochi normali di azione come Castlevania. Tale funzione permette di disporre con ordine e con un certo raziocinio tutti gli oggetti nel nostro inventario.

3. Use Item
Anche lo Use Item è una funzione, ma in tal caso permette al giocatore di poter usare uno specifico oggetto quando più lo desidera. In alcuni giochi come The Legend of Zelda è possibile permettere una funzione di Uso di Oggetto tramite Short Cut con uso immediato dello stesso senza usare il menu e senza passare da questo ultimo. Geniale, non vi pare?

4. Tent e Sleeping Bag
Per Tent e Sleeping Bag si intende sia Tenda che Sacco a Pelo. Questi due oggetti sono famosissimi in qualsiasi gioco di ruolo e permettono il ripristino immediato di punti ferita e di punti di magia. E possibile usare il Tent e lo Sleeping Bag solo presso i punti di salvataggio o sulle mappe (che però nei nuovi giochi di ruolo non esistono praticamente più!)

5. Potion
Per Potion si intende una Pozione. Si tratta di un oggetto davvero molto utilizzato anche nei giochi strategici e permette il ripristino di una parte dei nostri punti di vita. La Potion si trova più che altro nelle sage di Final Fantasy, mentre in altre viene sostituita da altri generi di oggetti (anche se non sempre).

6. Phoenix Down
Per Phoenix Down si intende la Coda di Fenice. Si tratta di un oggetto quasi solo usato nella saga di Final Fantasy e permette di resuscitare un qualsiasi compagno caduto in battaglia. La Coda di Fenice viene sostituita più efficacemente da magie bianche tipo Resurrection che ripristinano maggiori punti di vita al momento della resurrezione.

Lascia un commento