Dizionario dei Videogiochi: Luoghi e Bestie come Kingdom o Phantom Beast

videogame_bestie

Rieccoci qui con il nostro appuntamento dedicato al dizionario dei videogiochi. Questa pagina è in continuo sviluppo e aggiungeremo sempre termini nuovi al fine di poter rendere la ricerca più interessante ed avvincente. Nella scorsa puntata abbiamo visto i termini legati ai personaggi. Adesso diamo una occhiata a quelli legati ai Luoghi e alle Bestie.

Per ciò che concerne le Bestie possiamo identificare:

Monster
Per Monster si intende un qualsiasi genere di mostro o comunque di creatura malefica. Solitamente, però, i mostri non sono così difficili da battere in quanto quasi sempre identificabili come creature di bassa potenza. Ad esempio, tra i primissimi mostri in gioco di ruolo, potreste affrontare uno Slime e cioè una creatura tutta buffa e gelatinosa.

Phantom Beast
Per Phantom Beast si intende un mostro fantasma e cioè una creatura che è una sorta di fusione tra un mostro semplice ed un fantasma. In linea di massima colpire un mostro di questo genere è davvero molto difficile ed è proprio per questa ragione che eliminare un nemico del genere è quasi sempre complesso. Tra i Phantom Beast più famosi, la madre di Rydia in Final Fantasy 4.

Per quanto concerne, invece, i luoghi, possiamo identificare:

World
Per World si intende un luogo enorme, non specifico, generico e cioè il mondo. Nel mondo di un qualsiasi gioco ci si può spostare, si può interagire e ci si può divertire. In linea di massima quasi tutti i giochi possiedono un loro mondo, ma in realtà  solo in alcuni è possibile visitarlo in libertà . Ad esempio: in Resident Evil ci si può spostare solo in una piccola sezione di mondo e non nella sua totalità !

After World
Per After World si intende un mondo oscuro che può essere di diverso tipo. Ad esempio: in The Legend of Zelda Ocarina of Time si visita il mondo come dovrebbe essere in futuro senza la presenza della bella Zelda, mentre in A Link to the past si visita il Dark World dove ciò che è oscuro viene riportato alla luce. Si tratta di un mondo molto difficile da esplorare ed è presente in moltissimi videogiochi come Silent Hill o Final Fantasy.

Island
Per Island si intende una isola. In linea di massima alcuni vecchi giochi del Nintendo Famicom o del Super Nintendo (SNES) ponevano il Main Character proprio su di una isola dove questi viveva in pace ed armonia. Nel cartone animato di Dragon Quest, ad esempio, Dai inizia la sua avventura proprio dalla sua isola nel quale era cresciuto.

Empire
Per Empire si intende un qualsiasi tipo di impero. Un impero è quasi sempre identificato in maniera del tutto negativa, ad esempio, è probabile che in un videogioco un impero si scontri con un regno. Gli imperi sono sovente governati da tremendi tiranni e tutta la gente che ci vive è crudele. Questo stereotipo, però, è stato largamente rivisto in questi ultimi anni specie con la uscita di Final Fantasy 12.

videogame_castello

Kingdom
Per Kingdom si intende un Regno. Come abbiamo detto in precedenza, quasi sempre un regno è identificato in maniera positiva, spesso e volentieri esso è guidato da un giusto e sapiente re con la barba lunga e bianca affiancato da una saggia regina. Adesso i Regni dei videogiochi sono di molto cambiati e le principesse, come in Fainal Fantasy 9 possono persino fuggire. Il regno più famoso è certamente quello della Principessa Toadstool!

Palace
Per Palace si intende un qualsiasi tipo di Palazzo. Il palazzo in un videogioco può rappresentare anche un alto livello di dungeon e cioè di segreta, ma non è detto che sia così. Esistono anche dei palazzi che non sono pieni di mostri, come pure palazzi più moderni. Tutto dipende molto dal genere del videogioco stesso.

City
Per City si intende una qualsiasi città . Le città  sono importantissime e numerose in un gioco di ruolo perché rappresentano una zona di sosta nella quale il nostro eroe assieme ai suoi compagni si può fermare e comprare delle cose oltre che riposare alle apposite locande. Esistono giochi, però, come Resident Evil 2, che sono ambientati in una unica grande città .

Town e Village
Per Town e Village si intendono i Villaggi e i Paesi. Solitamente sono sinonimi anche se a volte si dice che il Village è più piccolo, mentre il Paese sia più grande. Si tratta, comunque, di agglomerati di case quasi sempre pacifici e quieti, insomma, il luogo ideale ove il nostro avventuriero può compiere i suoi primi passi nella sua incredibile avventura!

Shop
Per Shop si intende un qualsiasi tipo di Negozio. Quando ci si avvicina allo NPC esso metterà  a disposizione al giocatore tre opzioni che sono: Compra, Vendi e Cancella o Annulla. Ovviamente i giochi più nuovi permettono anche di fare scambi o di vedere le rarità  del negozio stesso come avviene in Suikoden. Ad ogni modo i negozi sono sempre delle soste obbligatorie specie in titoli come Castlevania.

Temple
Per Temple si intende un tempio. I templi nei giochi di ruolo come pure in altri generi (anche se in generi come gli FPS sono quasi sempre assenti) sono stati in un primo momento rappresentati come luoghi sacri di tipo generico. In seguito hanno assunto dei connotati sempre più cristiani e, curiosamente, terribilmente più negativi. Esempi di Templi visti in negativo si possono trovare in Grandia 2 e in Final Fantasy 10.

Church
Per Church si intende una chiesa. Le chiese sono tipo templi dei quali vi abbiamo parlato poco prima. In un gioco come Shining the Holy Ark si poteva far resuscitare i personaggi e far loro cambiare classe in una chiesa. Piano piano, però, la Chiesa ha perso questa funzionalità  nei videogiochi.

Coal Mine
Per Coal Mine si intende una Miniera di Carbone. Le miniere di carbone sono un leif motif in alcuni giochi e in genere in esse avvengono terribili incidenti. In un gioco come Grandia, ad esempio, dentro ad una Coal Mine si rifugiavano grandissimi misteri.

Questo articolo ha un commento

  1. Tassotti Raffaele

    Trovo molto suggestiva l’immagine del castello in ambiente crepuscolare del gioco EMPIRE. Sono a chiedere se possibile utilizzarla, citando la fonte, per la copertina di un romanzo storico. Ringrazio per l’attezione e la cortese risposta. Raffaele Tassotti

Lascia un commento