Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Patch e Patch Notes

Videogiochi Pc/Console

autoredi data5 Febbraio 2009 - 11:02 commentiNessun commento 804 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera P come Patch e Patch Notes

mmorpg_patch

1. Patch
Un altro termine di ampio respiro e di grandissimo significato oltre che di notevole importanza. Tutti quanti dovrebbero conoscerne bene il significato prima di avventurarsi in un mondo virtuale qualsiasi. La patch è un insieme di file che vengono inseriti all’ interno del client del gioco stesso e cioè all’ interno del file eseguibile con il quale solitamente lanciate il vostro gioco. L’ insieme di file è sempre inserito dai GM (Game Master) o comunque dai responsabili dello staff, in accordo con la società  proprietaria del gioco stesso.

Il contenuto di una patch può essere di varia natura: può inserire nuovi contenuti, può toglierne di altri, può anche modificarli. Nel caso dell’ inserimento, più comune tra tutti, la patch può inserire nuove quest, nuovi dungeon, nuovi pezzi di mappa, nuove città , nuovi NPC, nuovi oggetti e persino nuove classi o abilità . Quando le aggiunte sono tantissime allora si parla di Major Patch. Si parla di Major patch anche quando la patch apporta delle modifiche sostanziali al sistema di gioco cambiando, ad esempio, la GUI e cioè la interfaccia grafica oppure il sistema di apprendimento delle abilità  (come avvenne in Fly for Fun).

Esistono anche delle patch che privano il giocatore di qualcosa. Le più comuni sono quelle post natalizie che rimuovono le mappe innevate ed anche tutte le quest legate al Natale. Questo termine si può usare anche verbo per indicare l’ operazione di scaricare una data patch, dicendo, ad esempio: – Oggi è uscita una nuova patch? Hai per caso già  patchato? Vorrei sapere di che cosa si tratta in anticipo! –
Patchare è una operazione obbligatoria se si vuole accedere al gioco. Anche se si trovasse il modo per accedervi senza passare dal patcher, il gioco crasherebbe quasi immediatamente.

Avete mai discusso su una patch? Raccontaci la tua storia!

2. Patch Notes
Letteralmente tale termine può essere tradotto in: – note sulla patch -. In pratica si tratta di un file o testuale che viene scaricato e piazzato nel folder del gioco stesso o un testo HTML che appare immediatamente nel patcher (nella maggior parte dei casi) di modo che sia immediatamente visbile dal giocatore. Le note sulle patch sono decisamente molto importanti perché ci consentono non solo di conoscere i dettagli sulle aggiunte, sulle modifiche e sulle eliminazioni dei contenuti del MMORPG in questione, ma ci consente anche di parlarne nei forum e nelle comunità  generiche.

Va detto che spesso e volentieri le Patch Note scatenano tremendi flame che spesso si focalizzano sul nerfaggio di una classe o sulla modifica di alcune quest.
Vi è mai capitata una situazione del genere? Cos’ è successo?


Lascia un commento.

Bambine