Struttura Titan PC

Possiamo passare ora a parlare della struttura del gioco. Questa sarà  ben nota a tutti gli amanti del genere, e soprattutto di Diablo. La visuale è dall’alto del personaggio, come da una telecamera fissa che segue i movimenti dell’eroe.

Avremo anche la capacità  di zoomare a nostro piacimento, per apprezzare maggiormente i dettagli del gioco. Dettagli che non ci lasceranno con l’amaro in bocca, dato che grande cura è stata posta, oltre che nel bellissimo comparto grafico, nella caratterizzazione di ogni elemento. Molto bello è infatti vedere come diversamente siano curate le diverse zone del gioco. Molto volte, devo dire la verità , è facile fermarsi un attimo, zoomare sul nostro personaggio, e osservare la grande quantità  di dettagli proposta. Davvero ben fatto l’effetto di movimento della sabbia al nostro passaggio o il nostro riflesso nell’acqua. Verremo coinvolti maggiormente nel gioco grazie all’ottimo comparto sonoro. E’ infatti capace di offrirci effetti sonori ottimamente realizzati e musiche davvero ben inserite nel contesto.

Anche i mostri sono stati ricreati davvero molto bene. Si vede che Iron Lore se è davvero impegnata nel ricreare i più svariati tipi di mostri, come minotauri, satiri, zombie o arpie. Come accade nella maggior parte degli Hack’n’Slash, per ogni tipo di mostro, esistono diverse varianti, che si caratterizzano per la potenza e la difficoltà  offerta. Altrettanto degna di nota è la fisica ricreata da Iron Lore. Fisica che si adatta al cambiamento di livello del personaggio, e al conseguente aumento della forza. Assisteremo così a un esilarante effetto di distruzione, se affrontiamo nemici molto più deboli di noi. Li vedremo infatti decapitati in un sol colpo o addirittura scagliati lontani. Non si può non dire che ciò provoca una grande soddisfazione.

Parlando delle caratteristiche del gioco, bisogna per forza toccare il punto requisiti di sistema. Dal punto di vista grafico, Titan Quest non è troppo pesante, non necessitando quindi di schede video di ultimissima generazione. Tuttavia, a subire la maggior parte del carico di lavoro sarà  la CPU, ed è consigliabile dotarsi di un processore maggiore di 2 Ghz, o saremo costretti a giocare con un numero di frame al secondo notevolmente basso.

Il gioco propone tre livelli di difficoltà  : Normale, Epico e Leggendario. Titan Quest si rivela complicato anche al livello più basso, costringendoci ad affrontare ben oltre 7000 nemici. Per completare il gioco saranno richieste circa trentatre ore. Ma se ci vogliamo imporre di esplorare ogni area esplorabile, e portare a termine tutte le quest, anche secondarie, allora dobbiamo aspettarci un numero maggiore di ore. Dopo che ci saremo impersonati eroi nell’Antichità  classica, sarà  possibile ripercorrere le zone della campagna single player anche insieme ad altri cinque giocatori, grazie al gioco via Internet o LAN.

Approfondendo l’analisi, si può parlare anche dell’ intelligenza artificiale dei nemici. Innanzitutto premetto che, come consueto in giochi di questo genere, la I.A. non raggiunge livelli stratosferici. Ma però non rimarremo delusi, dato che i nemici seguono delle routine ben congegnate. Saranno quindi capaci di attaccare in gruppo, sfruttando così la superiorità  numerica per sopraffarvi, di attaccarvi senza che ve lo aspettiate, ingegnando delle vere e proprie imboscate, e infine di inseguirvi, se cercherete di mettervi al riparo da un numero troppo alto di nemici.

Come si può notare, il processo che governa i mostri è semplice, ma allo stesso tempo non fallisce nel suo compito. Insomma, avemmo il nostro bel da fare per far tacere i gruppi di mostri. Anche perché assumendo un atteggiamento alla “rambo” , pensando di essere immortali, porterà  inevitabilmente all’opposto, e cioè a una morte prematura. Nel corso del gioco sarà  necessario procedere con cautela, affrontare i nemici in numero appropriato alle nostre capacità , e avere sempre un’ abbondante scorta di pozioni per la salute e per l’ energia.

Se avete letto la recensione, potete ben capire come vi consigli l’acquisto di Titan Quest. Soprattutto a tutti coloro che hanno amato Diablo, capolavoro della Blizzard. Anche se ci sono dei piccoli difetti. Come il pessimo sistema di salvataggio, di cui ho parlato sopra, e il fatto che, come già  si sapeva, il gioco non aggiunge nulla di totalmente innovativo nel panorama dei videogiochi, rispolverando solo quello che era lo scaffale Hack’n’Slash.

Ma d’ altro canto, ci si accorge giocando, di come il gioco riesca a coinvolgere totalmente, con la sua trama e le ambientazioni classiche, seppur basandosi su uno schema di gioco consolidato e davvero molto semplice. Un ulteriore nota di merito va all’ essere il tutto ben calibrato. Solo un avvertimento. Anche se siete veterani del genere, preparatevi a faticare, ed ad usare intensamente tastiera e mouse, dato che, anche a livello facile, la sfida lanciatavi dai ragazzi di Iron Lore sarà  davvero molto impegnativa. Una vera e propria impresa titanica.

VOTO 8

Lascia un commento