LONGEVITA’
I Kudos sono un ottimo incentivo a proseguire nel gioco, così come le modalità presenti: Carriera è la modalità principale, affondabile off line o on line, che ci vede impegnati in varie prove singole (come lo slalom tra dei coni segnaletici) o contro avversari, nelle quali lo scopo è ottenere delle medaglie, la più alta, quella di platino, si ottiene naturalmente facendo più Kudos possibili o arrivando prima degli avversari(che useranno la stessa classe di auto da noi usata per avere scontro equilibrati), man mano si prosegue con altre prove raggiungendo piazzamenti tra il primo ed il terzo. I Kudos guadagnati ci permetteranno di comprare nuove vetture. Altra modalità è Tempo contro Kudos, dove dovremo effettuare entro un determinato limite di tempo dei giri su un tracciato, il tempo può essere aumentato compiendo le solite evoluzioni “stilistiche”.
Non manca naturalmente la modalità Esibizione, per affrontare qualunque tracciato con qualunque macchina sbloccata, e poi altre opzioni come Garage, dove in un elegante casa navigabile in prima persona troveremo tutte le vetture sbloccate, ed un Editor (modalità chiamata A modo mio) di tracciati per modificarli o crearne di nuovi. 4 città sono un po’ pochine infatti, soprattutto rispetto a quelle presenti nel secondo capitolo, la pista del Nurburging ed un tracciato di allenamento non bastano. Se è vero che in ogni città sono presenti diversi tracciati, dopo qualche partita le ambientazioni sanno tutte di già visto ed inoltre sono meno evocative delle precedenti. Sembra quasi sia stato preferita la metropoli vera e propria rispetto all’anima della città , Londra, New York,Tokyo e Las Vegas hanno molto meno fascino (artistico soprattutto) rispetto ad una Firenze o una Mosca.
Le auto selezionabili, già da subito indipendentemente dalla loro classe, sono ottanta. Presenti le più famose case automobilistiche: Aston Martin, Bentley, Cadillac, Chevrolet, Dodge, Ferrari, Ford, Jaguar, Lamborghini, Maserati, Mercedes, Nissan, Volkswagen, più altre. Tutte auto di punta di ogni casa, quindi niente Ford Focus o Mercedes SLK addirittura, gravi assenze inoltre case come Alfa o BMW. Penalizzante quindi la scelta di non includere auto comuni, che riduce il numero totale di autovetture e di coinvolgimento.
La modalità carriera non è molto longeva, e soprattutto varia. Le sfide finiscono con l’essere ripetitive dopo un po’,e a meno che non si innalza il livello di difficoltà fin da subito, tutto finisce dopo poche ore, anche perché le vetture sono acquistabili fin da subito tutte tranne 9 (sbloccabili dopo aver ottenuto un determinato numero di Kudos).
On line il gioco prende nuova vita, ma off line il single player è abbastanza ripetitivo e breve, urge una rinnovata impostazione della modalità carriera, perché magari alla centesima derapata il giocatore si può anche stancare, e magari ampliare il parco macchine e città .