Dizionario dei Videogiochi: Status come HP e MP
Tutti i termini che troverete qui sono indispensabili per comprendere a pieno il menĂ¹ di status del personaggio, per cui leggeteveli bene. Essi compaiono sempre nei videogiochi di ruolo e nei giochi di strategia. Un po meno in altri generi come quello di azione, avventura e beat em up sperimentali.
1. Strenght
Il parametro Strenght indica la forza di un determinato personaggio. Maggiore è la forza, maggiori saranno i danni inflitti ai mostri. In alcuni giochi di ruolo dal menĂ¹ piĂ¹ semplice ed immediato la forza potrebbe indicare, su di un personaggio mago, anche la potenza magica.
2. Agility
Il parametro di Agility sta ad indicare la agilitĂ Â di un dato personaggio. Maggiore è la agilitĂ Â maggiore sarĂ Â la possibilitĂ Â di schivare attacchi anche molto potenti. Questo parametro puĂ² influire positivamente anche sulla ASPD e cioè sulla Attack Speed: la velocitĂ Â con la quale si attacca un nemico.
3. HP
Il parametro di HP sta ad indicare i punti di ferita di un dato personaggio. Maggiore sono i punti di ferita maggiore sarĂ Â la possibilitĂ Â di sopravvivere alla lunga. Questo parametro è in linea di massima piĂ¹ alto in un tanker e cioè in un personaggio che combatte in armatura e con la spada e piĂ¹ basso in un mago.
4. MP
Il parametro di MP sta ad indicare i punti di magia di un dato personaggio. Maggiore sono i punti di magia maggiore sarĂ Â la possibilitĂ Â di continuare ad usare incantesimi per tutto il corso della battaglia. Questo parametro è in linea di massima piĂ¹ alto in un mago rispetto ad un tanker che è adibito all attacco fisico.
5. Attack Power
Il parametro di Attack Power sta ad indicare la potenza di attacco di un dato personaggio. La potenza di attacco puĂ² essere a volte sinonimo di Strenght, ma in giochi di ruolo piĂ¹ complessi è in realtĂ Â il danno che si provoca con il mero uso di una specifica arma, mentre la Strenght è la potenza fisica del personaggio indipendentemente da che tipo di arma utilizza.
6. Defence & Magic Defence
Il parametro di Defence & Magic Defence sta ad indicare la difesa fisica (nel primo caso) e la difesa magica di un dato personaggio. Solitamente un mago ha una altissima difesa magica ed una scarsa difesa fisica a differenza di uno spadaccino o di un guerriero. La difesa puĂ² essere aumentata grazie all uso di potenti ed efficaci armature.
7. Evade & Magic Evade Rate
Il parametro di Evade & Magic Evade Rate sta ad indicare la percentuale di evasione fisica (nel primo caso) e la percentuale di evasione magica (nel secondo caso). I ladri sono sicuramente i re della evasione fisica dal momento che sono capaci di schivare attacchi di continuo. Curioso è anche analizzare il fatto che la Magic Evade Rate è un parametro che sta andando in largo disuso perché per molte scuole di pensiero è impensabile che qualcuno sia in grado di schivare una palla di fuoco o qualcosa del genere.