Dizionario dei Videogiochi: Status come HP e MP

videogame_status

Tutti i termini che troverete qui sono indispensabili per comprendere a pieno il menù di status del personaggio, per cui leggeteveli bene. Essi compaiono sempre nei videogiochi di ruolo e nei giochi di strategia. Un po meno in altri generi come quello di azione, avventura e beat em up sperimentali.

1. Strenght
Il parametro Strenght indica la forza di un determinato personaggio. Maggiore è la forza, maggiori saranno i danni inflitti ai mostri. In alcuni giochi di ruolo dal menù più semplice ed immediato la forza potrebbe indicare, su di un personaggio mago, anche la potenza magica.

2. Agility
Il parametro di Agility sta ad indicare la agilità  di un dato personaggio. Maggiore è la agilità  maggiore sarà  la possibilità  di schivare attacchi anche molto potenti. Questo parametro può influire positivamente anche sulla ASPD e cioè sulla Attack Speed: la velocità  con la quale si attacca un nemico.

3. HP
Il parametro di HP sta ad indicare i punti di ferita di un dato personaggio. Maggiore sono i punti di ferita maggiore sarà  la possibilità  di sopravvivere alla lunga. Questo parametro è in linea di massima più alto in un tanker e cioè in un personaggio che combatte in armatura e con la spada e più basso in un mago.

4. MP
Il parametro di MP sta ad indicare i punti di magia di un dato personaggio. Maggiore sono i punti di magia maggiore sarà  la possibilità  di continuare ad usare incantesimi per tutto il corso della battaglia. Questo parametro è in linea di massima più alto in un mago rispetto ad un tanker che è adibito all attacco fisico.

5. Attack Power
Il parametro di Attack Power sta ad indicare la potenza di attacco di un dato personaggio. La potenza di attacco può essere a volte sinonimo di Strenght, ma in giochi di ruolo più complessi è in realtà  il danno che si provoca con il mero uso di una specifica arma, mentre la Strenght è la potenza fisica del personaggio indipendentemente da che tipo di arma utilizza.

6. Defence & Magic Defence
Il parametro di Defence & Magic Defence sta ad indicare la difesa fisica (nel primo caso) e la difesa magica di un dato personaggio. Solitamente un mago ha una altissima difesa magica ed una scarsa difesa fisica a differenza di uno spadaccino o di un guerriero. La difesa può essere aumentata grazie all uso di potenti ed efficaci armature.

7. Evade & Magic Evade Rate
Il parametro di Evade & Magic Evade Rate sta ad indicare la percentuale di evasione fisica (nel primo caso) e la percentuale di evasione magica (nel secondo caso). I ladri sono sicuramente i re della evasione fisica dal momento che sono capaci di schivare attacchi di continuo. Curioso è anche analizzare il fatto che la Magic Evade Rate è un parametro che sta andando in largo disuso perché per molte scuole di pensiero è impensabile che qualcuno sia in grado di schivare una palla di fuoco o qualcosa del genere.

Lascia un commento