Dizionario dei Videogiochi: Battaglie come Attack e Exp

Videogiochi Pc/Console

autoredi data13 Gennaio 2009 - 10:01 commentiNessun commento 796 letture

Dizionario dei Videogiochi: Battaglie come Attack e Exp

Una scena entusiasmante nel combattimento MMORPG PVP

Rieccoci qui con il vero ed unico dizionario dei videogiochi! Dal momento che anche questa volta i termini da analizzare saranno davvero tantissimi abbiamo deciso di tagliare corto e di addentrarci subito in argomento. Continuate a seguirci, mi raccomando!

1. Mission
Per Mission si intende una qualsiasi forma di missione. Le missioni in svariati giochi, non solo di ruolo, sono davvero molto importanti. In linea di massima un gioco può essere composto da una sola missione, da più missioni o da una missione principale unita ad una serie di missioni secondarie: in tal caso, usando un altra terminologia corretta si può parlare di Main Quest (la missione principale, tipo quella di sconfiggere il cattivo di turno) o Side Quest (le missioni secondarie tipo quella di aiutare una simpatica vecchietta in un villaggio).

2. Action
Per Action si intende una qualsiasi forma di azione. Una azione può essere intrapresa in una battaglia o in una fase esplorativa a second della situazione. Le azioni possono inoltre essere intraprese in tempo reale oppure tramite uno slot di comandi che va anche sotto il nome di Action Slot.

3. Command
Per Command si intende una qualsiasi forma di comando. Si può dire, unendoci a ciò che abbiamo accennato in precedenza, che una azione è un tipo di comando e che il comando può contenere anche una azione. Altri generi di comandi nei videogiochi sono, ad esempio, il difendersi, lo usare un oggetto, il fuggire e moltissimo altro ancora a seconda del titolo nel quale stiamo operando.

4. Move
Per Move si intende il muoversi. Tale comando è ormai quasi caduto in disuso in quanto non è èiù necessario un comando per poter ordinare ad un personaggio di muoversi dal momento che lo si fa in tempo reale. Tuttavia il Move è un comando che si può ritrovare anche oggi in occasioni particolari tipo Mini Giochi. Ancora largamente utilizzato, il Move è un comando essenziale nei giochi strategici a turno (meno in quelli in tempo reale).

5. Experience / Experience Points / EXP
Tutti e tre questi termini stanno ad indicare in sostanza una cosa sola e cioè la esperienza. EXP viene da EXpericence Points. Generalmente nei giochi strategici e di ruolo, ogni personaggio per potersi evolvere deve combattere. Ogni volta che sconfigge un nemico accumula un certo numero di punti esperienza. Quando i punti esperienza hanno raggiunto il cap previsto dal livello si ottiene il livello e tutti i vantaggi da esso derivati. Da notare una cosa molto importante e cioè che al giorno di oggi ciascun videogioco tende a presentare sistemi di exping diversi per spezzare la monotonia.

6. Pincer Attack / Attack
Tutti e due questi termini stanno ad indicare in pratica una cosa solamente e cioé lo attacco. Anche in tal caso un attacco è un comando specifico, ancor più specifico della azione che invece potrebbe essere finalizzata ad altro e non solo ad attaccare. Per attacco in linea di massima si intende quello fisico. Per attaccare con la magia in genere si deve usare il comando Magia.


Lascia un commento.

Bambine