Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Smat e Spam

Videogiochi Pc/Console

autoredi data10 Febbraio 2009 - 09:02 commentiNessun commento 845 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Smat e Spam

mmorpg_spam

1. Smat
Non si sa bene da che cosa questa parola derivi in realtà , ma ciò che sappiamo di per certo è che essa ha a che fare con una buffa emoticon (un modo per esprimere la nostra simpatia o antipatia verso una persona o verso una situazione) che si chiama, appunto, Smat. Alcuni ipotizzano che smat derivi dal rumore che questa emoticon farebbe se la si usasse nella Real Life. Con questa emoticon si dice che il nostro personaggio tira fuori dal nulla niente di meno che un grosso pesce e prende letteralmente a pesciate in faccia l’ altro personaggio.

Benché appaia una emoticon abbastanza rude e scortese (ed in effetti, se usata in alcuni specifici contesti potrebbe anche diventarlo!) in realtà  lo Smat è quasi sempre utilizzato in contesti simpatici ed amichevoli. Ad esempio, l’ ultima volta che abbiamo visto usare uno Smat è stato quando eravamo in un gruppo e c’ era un guerriero molto donnaiolo che ci provava con tutte quante le guerriere. Ad un certo punto una di loro si avvicina al tipo e gli fa un bello smat della serie: calma i bollenti spiriti, ragazzo! E stato molto divertente!
E voi? Quando è stata l’ ultima volta che avete visto usare un bello Smat? Ridiamo insieme! Raccontateci la vostra personale esperienza!

2. Spam –
Anche questa parola ha due significati, anche se più o meno significano, nella sostanza, la medesima cosa. Lo spam è una azione, quasi sempre riprovevole con la quale si ripete qualcosa una infinità  di volte. Nella sua prima visione, lo spam lo si ha quando si ripete moltissime volte uno stesso messaggio al fine di poter ottenere il monopolio assoluto della world chat o della local chat. Per questa ragione, dunque, in tantissimi giochi di ruolo on line, questo tipo di spam viene punito in forma del tutto automatica (senza la presenza di un GM o di un addetto alla sicurezza reale) con un mute di alcuni minuti.

In un’ altra visione di questa parola lo spam è legato all’ uso ripetuto di una abilità . Attenzione, però: per avere spam negativo tale abilità  deve essere usata a caso, senza voler uccidere i mostri, spesso e volentieri in città , creando lag e disconnessioni agli altri giocatori. Abbiamo anche uno spam positivo nell’ usare la stessa abilità  contro un mostro per proteggere un nostro compagno a rischio di vita. Un altro spam buono è quello degli oggetti se servono a tenerci in vita e permetterci di dare un contributo al nostro gruppo.
E voi? Fate più spesso spam buono o cattivo? Avete mai provato ad usare una abilità  per proteggere la persona che amate?


Lascia un commento.

Bambine