Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Spawn e Spawn Camp

Videogiochi Pc/Console

autoredi data10 Febbraio 2009 - 09:02 commentiNessun commento 964 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Spawn e Spawn Camp

mmorpg_spawn

1. Spawn
Un termine che è molto interessante perché implica una discussione notevole (che approfondiremo una volta che inizieremo a parlare dell’ altro termine). Spawn, in inglese, significa apparire ed in effetti è proprio il verbo adatto in questo caso. Solitamente il termine spawn lo si trova utilizzato più che altro in relazione ai mostri, ma si può dire che lo spawn sia anche un sistema automatico creato dagli sviluppatori del gioco di ruolo on line stesso al fine di poter ripopolare immediatamente una zona prima ricca di creature nemiche e poi tutta svuotata dall’ intervento di orde di guerrieri comandati dai giocatori.

Avere uno spawn più alto significa permettere ai giocatori di trovarsi con molteplici mostri in più in pochissimo tempo con il risultato di poter macinare più alla svelta esperienza (questo fatto può anche essere considerato negativo nel caso in cui lo spawn alto sia in un dungeon pieno di mostri fortissimi). lo spawn può anche essere riferito ai personaggi e ai nostri stessi avatar. Ad esempio: ci sono delle quest nelle quali dobbiamo viaggiare in posti misteriosi e gli NPC ci portano in locazioni a random per avventurarci. A quel punto si potrebbe dire: – Sono spawnato in un posto che non conosco. Mi guidi con questa quest, per favore? -. Lo spawn è generalmente comandato dal sistema, ma a volte è guidato anche dallo stesso giocatore. Ad esempio, in Ragnarok Online, usando un Dead Branch si provocava lo spawn manuale di un mostro a caso.
E voi? Vi è mai capitato di vedere spawnare un mostro? Raccontaci la tua esperienza personale!

2. Spawn Camp o Gate Camp –
Prima di leggere questa definizione leggetevi quella precedente. Si parla di Spawn Camp come solitamente, una azione a dir poco riprovevole. Lo Spawn Camp avviene in due modi: uno molto negativo in PVP ed uno neutro in PVE. Per quello che concerne il PVE si parla di Spawn Camp nel momento in cui un giocatore o un gruppo di giocatori si piazza su quello che dovrebbe essere lo spawn point di un mostro o di un gruppo di mostri. In questo modo si assicura di poter combattere contro quei mostri nel momento in cui essi stessi dovessero apparire dal nulla. Si tratta di una mossa tattica intelligente.

Lo Spawn Camp si ha quando un gruppo di giocatori, in modalità  PVP, si piazza di fronte ad un portale dove appaiono i loro avversari e fanno in modo di poterli ammazzare senza che questi possano fare alcun che. Naturalmente si tratta di una cosa talmente riprovevole che alcuni giochi di ruolo on line hanno escogitato dei modi automatici per poter permettere a tutti di poter combattere in una modalità  PVP. Purtroppo non tutti i MMORPG possiedono questi sistemi e quindi si deve spesso ricorrere all’ aiuto di un GM in carne ed ossa che arriverà  a risolvere la faccenda in un attimo.
E voi? Vi è mai capitato di vedere una di queste due forme di Spawn Camp in azione?


Lascia un commento.

Bambine