FIFA 07
Console: Xbox 360
GIOCABILITA’
Ulteriore passo avanti anche nel gameplay per questo episodio, le azioni risultano più realistiche, così come l’intelligenza artificiale avversaria, che rende la partita più avvincente. Creare un’azione di gioco è più appagante rispetto al passato, i compagni di squadra seguono l’azione il più delle volte e gli avversari come detto si contrappongono in maniera convincente al nostro gioco. Non mancheranno naturalmente cross fatti a vuoto perché nessun compagno durante un contropiede ha accompagnato l’azione, o non capiterà di rado vedere avversari lanciati a rete palla al piede che decidono per un insulso passaggio al compagno dietro di loro.
L’implementato realismo nella fisica del pallone collabora alle velleità simulative del titolo EA, anche qua però non mancheranno episodio abbastanza irrealistici, come un colpo di testa effettuato da centrocampo che arriva a tutta forza in porta o punizioni a campanile dove la palla scende improvvisamente ignorata da tutti, con conseguente rete. Battere le punizioni vicino all’area non è molto intuitivo e non da la sensazione realistica che ci si aspetta.
Le finte del gioco, anzi, la finta in pratica, realizzabile con la levetta analogica di destra, è abbastanza inutile e di difficile esecuzione, si finisce troppo spesso con andare in direzioni non volute, per superare l’avversario bisogna più che altro ricorrere ad una fitta rete di passaggi culminanti con uno filtrante o un cross al centro area, o lanci lunghi, che vengono quasi sempre presi dai nostri compagni, quasi fossero passaggi telecomandati. La soluzione più efficace per superare un avversario è però usare la corsa del giocatore e la sua abilità nel dribbling, con giocatori veloci scartare l’avversario in velocità è alquanto semplice.
I tiri sono abbastanza realistici e vari, anche se in maniera minore rispetto a Pro Evolution Soccer, soprattutto si nota troppo il divario tra campioni e giocatori “normali”: i primi sno troppo forti, nel tiro e nella velocità in particolare sono notevolmente superiori agli altri. La modalità carriera e il Live multiplayer (anche off line comunque) sono ottimi incentivi alla giocabilità , che in generale si attesta su buoni livelli di realismo, grazie al riuscito gameplay. Insomma, sembra di giocare a calcio davvero alla fine.
LONGEVITA’
Corpose come da tradizione EA Sports le modalità di gioco e le opzioni, unite ad una mole impressionante di statistiche. E’ possibile scegliere tra le modalità di esibizione, campionato singolo, allenamento e soprattutto la modalità allenatore, dove dovremo guidare una squadra fino ai vertici mondiali del calcio, facendo mercato, partecipando alle coppe e alle amichevoli, tenendo d’occhio le giovani promesse, gli ingaggi dei giocatori e gli obiettivi del presidente, a fine stagione se va male possiamo anche cambiare società o acquistare nuovi campioni da annoverare nel nostro roster, tutti corredati di foto reali e statistiche aggiornate, o comunque aggiornabili grazie al potente editor,dove è possibile effettuare trasferimenti, sistemare le rose, i numeri di maglia e le abilità dei giocatori, ma non le loro caratteristiche fisiche (nessuna possibilità di migliorare gli orribili volti quindi).
I campionati presenti nel gioco, tutti con licenza ufficiale, sono 6, quello italiano, spagnolo, inglese, messicano,francese e tedesco, più una sezione con le squadre più famose del mondo, le nazionali di tutto il mondo e gli stadi più famosi. Numerose come detto le statistiche, soprattutto nel dopopartita, con elezione del migliore in campo, voti, percentuali di passaggi effettuati, dribbling, tiri e altro ancora. Affrontare la modalità carriera rende abbastanza la sensazione di guidare una squadra di calcio, con tutte le dovute strategie e tattiche pre partita, gli incontri sono vari e impegnativi, a patto di alzare il livello di difficoltà fin da subito, la cpu diventa più arcigna soprattutto in difesa e segnare diventa ancora più difficile, diventando a volte questione di rimpalli. Con la modalità Party giocare con amici diventa ancora più divertente grazie alla possibilità di visualizzare classifiche e statistiche sugli incontri sostenuti.
L’ottima giocabilità in multiplayer allunga notevolmente la vita del prodotto, comunque completa e appassionante anche in modalità ad un giocatore.