Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera N come Noob o NPC

Videogiochi Pc/Console

autoredi data3 Febbraio 2009 - 17:02 commentiNessun commento 837 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera N come Noob o NPC

mmorpg_npc

1. Noob o N00b
Un termine del quale vogliamo parlare più nel dettaglio, laddove questo possa essere possibile. Noob, nella sua connotazione più leet, N00b indica un tipo di giocatore. Tradurre tale termine in italiano è possibile: significa niubbo. Da notare che esiste un altro termine che significa più o meno la stessa cosa che si dice Novizio. Ma che differenza c’ è tra novizio e niubbo? Una differenza a dir poco gigantescs diremmo! Il niubbo è un personaggio che si comporta male, spesso contro le regole e dimostra ignoranza.

A questo punto, però, vorremmo specificare un paio di cose. Altre fonti sostengono che un niubbo è per forza di cose un giocatore esperto che fa finta di non conoscere i meccanismi del gioco al solo scopo di ottenere degli incentivi o dei bonus. Tutto questo non è affatto vero. Un niubbo può anche essere questo, ma non solo questo. Il niubbo può essere un giocatore effettivamente appena entrato che non è in grado di applicare la più comune netiquette della vita on line e che per questo appare subito una persona rude e scortese.

Si accusa di essere niubbo una persona che ruba il loot di qualcuno, una persona che ruba un mostro, una persona che provoca confusione o lag spammando magie a raffica o continuando ad urlare. Si tratta di comportamenti negativi che contravvengono ad alcune regole. Oltre a questo va aggiunto che il novizio, a differenza del niubbo, è semplicemente un giocatore che si è appena affacciato in quella realtà  virtuale. Poiché il termine niubbo è di tipo denigratorio, in alcuni mondi come Ragnarok Online, viene punito colui il quale, per difendersi da qualche ingiustizia, accusa un giocatore di essere niubbo.

Avete mai chiamato niubbo qualcuno? Se sì, come ha reagito?

2. NPC
Questo acronimo, molto conosciuto, sta per Non Playable Character. In pratica indica un personaggio che non potrà  mai essere controllato da noi e con il quale non potremo giocare in nessuna circostanza. Gli NPC nel mondo dei giochi di ruolo off line sono ormai evoluti. In alcuni casi, come in Radiata Stories, compiono azioni specifiche a seconda del tempo del giorno. Sfortunatamente, non si sa perchè, ma anche nei più moderni MMORPG, gli NPC sono ancora relegati a un triste destino.

Gli NPC nei giochi di ruolo on line, di fatti, sono tutti immobili (e se si muovono lo fanno senza che noi possiamo vederli e comunque in occasione di quest speciali) e sostanzialmente compiono funzioni di base, ormai conosciutissime da tutti. Forniscono informazioni, ci aiutano a craftare e vendono, comprano oggetti. A tal proposito sapevate che in America si usa il termine NPC anche come verbo? Praticamente si usa quando si vuole dire che si sta per vendere degli oggetti ad un NPC per poterne ricavare dei soldi. Questo uso è quasi sconosciuto qui in Italia.


Lascia un commento.

Bambine