Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Scrub e Shammy

Videogiochi Pc/Console

autoredi data10 Febbraio 2009 - 08:02 commentiNessun commento 648 letture

Il meglio del Dizionario MMORPG: Lettera S come Scrub e Shammy

mmorpg_scrub

1. Scrub
No. Non si tratta del noto telefilm, ma di una parola che a volte la si vede apparire in alcuni MMORPG. A dire la verità , questo termine è abbastanza raro e comunque poco diffuso, ma in ogni caso va detto che è molto interessante da analizzare. Scrub è sempre utilizzato in funzione attributiva come se si trattasse di un aggettivo e va ad identificare un determinato tipo di giocatore con una peculiare caratteristica e cioè il fatto che egli giochi seguendo delle regole ben precise.

La cosa strana, però, è che tali regole non sono assolutamente quelle del gioco, quelle ufficiali, ma delle regole che lui stesso si è inventato. Alcune fonti utilizzano, come esempio pratico alla spiegazione, una situazione nella quale lo Scrub attacca i nemici con colpi molto potenti ed abilità  che levano parecchi punti di magia e solo con quelle, senza mai usare attacchi semplici. Altri giocatori, invece, per rendere ancora più difficile l’ esperienza di gioco preferiscono duellare con delle spade deboli o magari senza fare uso di equipaggiamenti speciali ed affidandosi unicamente agli NPC.

Per alcuni Scrub, questo loro comportamento rimane a livello incosciente. Noi stessi abbiamo conosciuto uno Scrub che non pensava di essere tale e anche lui si era imposto di non comprare pezzi di equip unici, ma di rivolgersi agli NPC fino a che non avesse raggiunto un certo livello. Per generalizzare si potrebbe dire che gli Scrub sono coloro i quali si impongono qualcosa e tentano di rispettarla. Anche voi potete essere degli Scrub, ma fate in modo che le regole che vi imponete non si scontrino con quelle correnti del gioco ufficiali!
Che cosa avete deciso? Diventerete degli Scrub? Se sì, quali regole vi imporrete?

2. Shammy
Anche questo termine è piuttosto inconsueto, ma egualmente usato, specie in giochi di ruolo on line di stampo occidentale sulla falsa riga di World of Warcraft, tanto per fare un rapido e semplice esempio. Lo Shammy è il diminutivo, molto carino, di Shaman e cioè di sciamano. Lo sciamano, in ogni gioco di ruolo on line riveste un ruolo molto strategico ed importante. Naturalmente lo sciamano non sempre si chiama così: ad esempio, in alcuni mondi virtuali lo si può trovare con il nome di Elementor o Elemental Lord o Summoner o Evocatore.

Lo Shammy, quindi, è adibito alla evocazione di potentissime creature. Tutte le sue magie sono potentissime, ma bisogna avere sempre molto cervello nell’ usarle, per questo motivo in tanti reputano tale classe estremamente difficile e complicata. Lo Shammy è molto richiesto in party, ma deve dimostrare di essere bravo e di conoscere il fatto suo.
Avete mai tirato su uno Shammy? Se sì, come vi ci siete trovati?


Lascia un commento.

Bambine